Abilita il javascript!

epolicy

ePOLICY

L'ePolicy è un documento programmatico che ha come obiettivo principale quello di promuovere le competenze digitali per un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, da parte degli studenti e delle studentesse guidati dagli adulti coinvolti nel processo didattico-educativo.

Il documento definisce in particolare:

  1. le modalità e le strategie didattiche/formative legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  2. le norme comportamentali e le procedure individuate per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nell'ambiente del Liceo;
  3. le misure per la prevenzione dei rischi connessi all'uso delle TIC;
  4. le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Particolare rilievo assumono in quest'ultimo ambito le azioni volte al contrasto di fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Con l’evolversi delle tecnologie, l'espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto infatti le forme subdole e pericolose del cyberbullismo che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto.

Oltre al fenomeno del cyberbullismo, in una società che vede la presenza capillare della tecnologia della comunicazione, già impiegata in età preadolescenziale, emergono altre problematiche altrettanto critiche che la scuola e le famiglie hanno il dovere di prevenire e contrastare attraverso la formazione, l'informazione e la segnalazione. Tra queste ricordiamo, ad esempio, la pedopornografia, l'adescamento online, la diffusione o la fruizione di contenuti illeciti, ecc.

logo del progetto Generazioni ConnesseL'ePolicy del Liceo Newton è stata elaborata nell'ambito del progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Digital Europe e coordinato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete.

Questa pagina intende offrire a studenti e studentesse, genitori/tutori e docenti strumenti e materiali informativi utili a conoscere le linee guida adottate dal Liceo Newton nella promozione di un uso consapevole e sicuro delle TIC e per approfondire alcuni temi legati ai pericoli della rete.

Documentazione

ePolicy


Curriculum digitale verticale


Risorse per l'approfondimento dei temi

Risorse del progetto Generazioni connesse per la formazione dei genitori


Risorse del progetto Generazioni connesse per la formazione degli studenti


Risorse del progetto Generazioni connesse per la formazione dei Docenti


Pagina del sito web del Liceo dedicata al benessere e all'inclusione, comprendente una sezione dedicata al bullismo e al cyberbullismo, con contatti utili e materiali informativi


Risorse per la didattica di Cittadinanza digitale (Curriculum digitale verticale biennio) - Area riservata ai docenti


Segnalazione episodi di bullismo e cyberbullismo

Le segnalazioni devono essere inviate all'indirizzo email: pronto.cyberbullismo@liceonewton.it

Modello di segnalazione da parte degli studenti e delle studentesse


Modello di segnalazione da parte di genitori o tutori


Modello di segnalazione da parte di docenti e personale ATA


Contatti

Iniziative del Liceo

In linea con le direttive del MIM, il Liceo promuove attività di prevenzione e sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo con il coinvolgimento di esperti in materia.

In particolare nell’ambito delle attività del Progetto Benessere e dell’accoglienza alle classi prime sono previsti incontri informativi con psicologi, con esperti informatici e con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine del territorio.