Clicca sulla voce che ti interessa per visualizzare le FAQ oppure avvia una ricerca tra le domande digitando una sola parola o parte di essa per ottimizzare i risultati.
Nei primi giorni di lezione il Docente che coordina la classe ti consegnerà le credenziali per l’accesso a Google Workspace, che consistono in:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 1
La password che hai scelto al primo accesso non è conosciuta dall'amministratore della piattaforma per motivi di tutela della tua privacy. Se non la ricordi, devi chiedere al docente che coordina la tua classe di richiedere al personale tecnico informatico il suo ripristino. Ti sarà fornita una nuova password temporanea, che dovrai modificare come al primo accesso.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 2
No. Anche se la finestra di dialogo del browser ti indica questa possibilità, le impostazioni di sicurezza delle piattaforme d'Istituto non permettono il ripristino della password da parte degli utenti. Se hai questa esigenza, devi comunicarla al coordinatore di classe (se sei uno studente) o rivolgerti al personale tecnico informatico dell'Istituto (se sei un docente).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 3
Google Workspace funziona su tutti i browsers, anche se è ottimizzato per Chrome. Per accedere, bisogna andare alla pagina principale del motore di ricerca Google (www.google.com).
scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 4
Google Workspace comprende una serie di applicazioni utili per svolgere attività didattiche e di ufficio. Le principali sono:
scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 5
Tecnicamente è possibile, ma è fortemente sconsigliato. Le utenze degli studenti e dei docenti sono infatti archiviate e poi eliminate quando essi non fanno più parte del Liceo e questo comporta la perdita, ad esempio, dei files salvati su Drive o della posta elettronica (per questa ragione, prima della cancellazione l'utente dovrebbe effettuare una copia su spazio di archiviazione personale dei dati che intende conservare nel tempo).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 6
Si fa click sull’icona del proprio profilo e poi su “Esci” / "Esci da tutti gli account".
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 7
Lasciare attivo l’account è molto pericoloso, soprattutto se stiamo utilizzando un dispositivo cui hanno accesso anche altre persone (come i PC dei laboratori scolastici), in quanto queste avrebbero accesso ai nostri dati (documenti, posta elettronica, verifiche...), con il rischio di violazione della privacy non solo nostra, ma anche delle persone con cui interagiamo (ad esempio coloro che ci hanno inviato delle email). È pertanto opportuno eseguire la chiusura del proprio profilo Google alla fine di ogni sessione di lavoro.
scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 8
Per visualizzare tutte le applicazioni di Google Workspace e avviarne una, puoi procedere in uno dei seguenti modi:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 9
Per utilizzare Classroom, puoi eseguire l'accesso sul tuo computer o dispositivo mobile. In quest'ultimo caso, è consigliabile scaricare e installare l'app (gratuita) Google Classroom. Assicurati di accedere a Classroom con l'account corretto: nel caso della scuola, l'indirizzo termina con liceonewton.edu.it. Per iscriverti a un corso puoi utilizzare diverse procedure, che dipendono dalle scelte del docente:
scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 11
Puoi decidere se ricevere notifiche via email relative agli aggiornamenti dei tuoi corsi Classroom
scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 12
Per avviare una presentazione:
scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 13
I docenti hanno la possibilità di creare nella Classroom un link permanente alle videoconferenze di Meet di un determinato corso. Per partecipare basta cliccare sull'indirizzo che compare nella parte alta della scheda Stream:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 14
È possibile e consigliabile scaricare le app di Google Workspace su smartphone, iPhone, tablet e iPad. Non sono invece disponibili le app per PC (tranne in pochi casi, come per Drive e Chat), ma bisogna usare il browser (che è peraltro l'ambiente "naturale" di Google Workspace).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 15
I files delle applicazioni di Google Workspace vengono salvati automaticamente e continuamente nel nostro spazio di archiviazione in rete (Google Drive). Perché si possa avere accesso ai propri documenti e modificarli, occorre avere una connessione internet attiva. Se per qualche ragione questa viene meno mentre stiamo lavorando, non possiamo più apportare modifiche al documento e nella parte alta delle applicazioni compare una notifica come questa:
Google Workspace offre però la possibilità di attivare la modalità offline per poter modificare i propri documenti anche in assenza di connessione. In questo caso le modifiche saranno messe "in attesa" e il salvataggio sarà effettuato appena disponibile la connessione.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 16
I tuoi materiali condivisi su Classroom vengono salvati sul tuo Drive, all'interno della cartella Classroom.
Nella sezione "Condivisi con me" di Drive trovi invece i materiali che altri hanno condiviso con te.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 17
Nei primi giorni di scuola il Docente che coordina la classe ti consegnerà le credenziali per l’accesso a Microsoft 365, che consistono in:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 18
La password che hai scelto al primo accesso non è conosciuta dall'amministratore della piattaforma per motivi di tutela della tua privacy. Se non la ricordi, devi chiedere al docente che coordina la tua classe di richiedere al personale tecnico informatico il ripristino di una password provvisoria.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 19
No. Le impostazioni di sicurezza delle piattaforme d'Istituto non permettono il ripristino della password da parte degli utenti. Se hai questa esigenza, devi comunicarla al coordinatore di classe (se sei uno studente) o rivolgerti al personale tecnico informatico dell'Istituto (se sei un docente).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 20
Per accedere a Microsoft 365, vai alla pagina
e clicca su "Accedi":
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 21
La licenza di cui dispone il Liceo non comprende la possibilità di scaricare su PC le principali applicazioni di Office (Word, PowerPoint, Excel, ...) in versioni che non siano di sola lettura. Anche se vedi un pulsante "Installa Office", evita di premerlo, perché potrebbe sovrascrivere la versione di Office installata eventualmente sul tuo computer. È invece possibile e consigliabile scaricare Teams, la principale applicazione utilizzata nella didattica digitale integrata.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 22
Le principali applicazioni comprese nella licenza di Microsoft 365 sono le seguenti:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 23
Sì. Microsoft mette a disposizione gratuitamente le principali applicazioni del pacchetto Office per smartphone, iPhone, tablet, iPad. Scaricale dal tuo app store ed accedi con le credenziali istituzionali del liceo (cognome.nome@liceonewton.onmicrosoft.com).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 24
Le applicazioni online di Microsoft funzionano con tutti i principali browsers. Fa eccezione Teams, che non può essere utilizzato online con Safari : occorre scaricare l'applicazione sul proprio dispositivo.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 25
Accedi tramite browser a Microsoft365 e avvia Teams: nella barra laterale sinistra della finestra dell'applicazione, in basso, è presente un pulsante che permette di scaricare l'app.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 26
Tecnicamente è possibile, ma è fortemente sconsigliato. Le utenze degli studenti e dei docenti sono infatti archiviate e poi eliminate quando essi non fanno più parte del Liceo e questo comporta la perdita, ad esempio, dei files salvati su OneDrive o della posta elettronica (si consiglia di effettuare una copia su spazio di archiviazione personale dei dati che si intende conservare nel tempo).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 27
Si clicca sull'icona del profilo e poi su "Esci":
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 28
Un Team è uno spazio di collaborazione e condivisione nel quale è possibile effettuare anche videoconferenze. Nella didattica, il Team rappresenta una classe virtuale. Il Team di tipo "classe" (scelto al momento della creazione di un nuovo Team) comprende anche le schede Attività (per la distribuzione, lo svolgimento, la correzione e valutazione dei compiti), Voti e il Blocco appunti per la classe.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 29
Queste schede non sono previste nei Teams di tipologia diversa da "Classe". Quando hai creato il Team, non hai scelto questa opzione. Il tipo di Team non può essere modificato: occorre eliminare quello errato e crearne uno nuovo.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 30
Sui dispositivi mobili, per effettuare il logout si deve fare click sull'icona del profilo, scegliere "Impostazioni" e poi "Esci/Disconnetti".
scritto da: Giuseppe Napolitano - identificativo FAQ: 31
I documenti inseriti nella scheda FILE possono essere letti e modificati da tutti i membri del TEAM, con l'eccezione di quelli inseriti nella cartella MATERIALI DEL CORSO, che possono essere letti ma non modificati.
scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 32
Quando si entra nel canale Generale o in uno specifico, si visualizza nella finestra principale di Teams la scheda POST. All'interno di questo spazio si possono inserire messaggi testuali, link e documenti. I documenti vengono visualizzati in automatico nella scheda FILE e possono essere modificati e letti da tutti i membri del TEAM. I proprietari dei Teams possono autorizzare o non autorizzare i membri a scrivere, modificare ed eliminare i messaggi. Per gestire queste opzioni si deve fare click sui tre puntini a destra del nome del Team, selezionare "Gestisci il team" -> "Impostazioni" -> "Autorizzazioni dei membri".
scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 33
All'interno della scheda FILE è inserita per impostazione predefinita una cartella denominata MATERIALI DEL CORSO che contiene materiali ( file, cartelle) di sola lettura per gli studenti (cioè gli studenti possono leggerli ma non possono apportare modifiche).
scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 34
Un Team può è essere configurato come privato, quindi accessibile ai soli utenti invitati, oppure come pubblico e aperto; in quest'ultimo caso chiunque all'interno dell'organizzazione può partecipare. Sono tipicamente privati i Teams che i singoli docenti creano con i propri studenti (classi virtuali), mentre possono essere pubblici quelli relativi ad attività che includono studenti e/o docenti di più classi.
scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 35
I Canali sono sezioni all'interno di un Team create allo scopo di mantenere le attività di messaggistica, di condivisione file e di videoconferenza organizzate intorno a specifici argomenti, progetti, discipline. Un insegnante, ad esempio, può creare un diverso Canale per ogni materia che insegna in una stessa classe. In ogni Team è sempre presente il Canale “Generale”.
I Canali possono essere standard o privati: nel primo caso tutti i membri del Team possono partecipare, nel secondo solo alcuni di essi. Se i canali sono privati, a fianco del loro nome compare un lucchetto.
scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 36
Esistono vari modi per creare Canali:
scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 37
Le schede Post e File sono visibili (su PC nella parte alta della finestra di Teams) solo se hai selezionato un canale, Generale o specifico. Se ti trovi in Attività, Blocco appunti o Voti, le schede non sono visibili.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 38
Se sei un membro del Team, può darsi che il proprietario ti abbia rimosso. Tuttavia è più facile che l'icona del Team sia nascosta. Nella parte più bassa della finestra in cui compare l'elenco di tutti i Teams si trova l'opzione che permette di visualizzare i Teams nascosti, facendo click sulla freccina a sinistra della voce:
Per rendere di nuovo visibile il Team, clicca sui tre puntini in alto a destra della sua icona e seleziona "Mostra".
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 39
Per creare un nuovo Team andare all'elenco di tutti i Teams e cliccare sul pulsante "Unisciti a un team o creane uno nuovo":
Si apre un finestra con due icone: cliccare su "Crea un team" . La procedura comporta questi passaggi:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 40
CREARE UN CODICE TEAM
I docenti possono creare un Team "vuoto" e permettere ad altre persone di unirsi ad esso come membri attraverso un codice. Si tratta di una modalità utile soprattutto per attività a partecipazione aperta o quando si deve creare un team con un elevato numero di membri.
Per generare il codice: cliccare su Altre opzioni accanto al nome del Team > Gestisci il team > Impostazioni > Codice del Team > Genera:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 41
Quando ci si trova all'interno di un team, è possibile andare all'elenco generale cliccando sul pulsante "Tutti i team" in alto a sinistra (PC) della finestra:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 42
Il limite è di 100 partecipanti (per la licenza Education di cui dispone il Liceo)
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 43
scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 44
È probabile che tu non abbia consentito al browser di accedere alla fotocamera o all’audio al primo avvio della videoconferenza. Per poter condividere video e audio, devi intervenire sulle impostazioni del browser. Ecco la procedura da seguire, ad esempio, in Chrome.
Aprire il browser e cliccare in alto a destra sui tre puntini verticali, poi su "Impostazioni":
scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 45
Il sistema Windows può ridurre automaticamente il volume dell'audio interno (ad esempio la traccia audio di video) quando è attiva una videoconferenza. Per modificare questa impostazione eseguire la seguente procedura:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 46
Il sistema Windows può ridurre automaticamente il volume dell'audio interno (ad esempio la traccia audio di video) quando è attiva una videoconferenza. Per modificare questa impostazione eseguire la seguente procedura:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 47
Sui dispositivi mobili, per effettuare il logout si deve fare click sull'icona del profilo, scegliere "Impostazioni" e poi "Esci/Disconnetti".
scritto da: Giuseppe Napolitano - identificativo FAQ: 48
Solo il proprietario/i proprietari del corso possono vedere i compiti e i quiz degli studenti. I compagni di corso e gli altri docenti del consiglio di classe non hanno accesso a queste risorse. Solo la tipologia di lavoro "Domanda" può essere impostata dal docente in modo che sia visibile a tutti (una modalit viene notificata agli studenti).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 49
Il Liceo non autorizza gli studenti ad avviare riunioni con Meet, per cui la funzione è disattiva.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 50
Per impostazione predefinita si possono visualizzare contemporaneamente 9 persone nella modalità layout "Auotmatico" e 16 in quella "Mosaico".
Per passare da una modalità all'altra, selezionare l'icona "Altre opzioni" (tr puntini verticali) nella barra dei comandi nella parte bassa dell'interfaccia e selezionare "Modifica Layout":
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 52
Solo i proprietari dei corsi possono rinominarli. Si fa clic sull'icona con i tre puntini verticali in alto a destra del Corso e poi si sceglie Modifica. Si può quindi procedere a digitare il nuovo nome nel campo in compare quello precedente.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 53
Per rinominare un team (operazione che può effettuare solo il proprietario) si può procedere in vari modi. Quello più semplice è il seguente: nella pagina con tutti i teams, clicca sui tre puntini in alto a destra dell'icona del team e seleziona "Modifica team". Digita quindi il nuovo nome nel campo in cui compare quello precedente.
Se ti trovi all'interno del team, devi invece cliccare sui tre punti a destra del nome e procedere a modificare il team come spiegato sopra.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 54
esempio2
scritto da: fff - identificativo FAQ: 56
No. I materiali rimangono in Google Drive, nella cartella del corso all'interno della cartella Classroom e possono essere riutilizzati.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 57
Se sei uno studente, è normale che tu non veda l'icona, perché questa funzionalità è stata disabilitata sia in Teams sia nella Chat. Se sei un docente, segnala il problema all'amministratore della piattaforma (Animatore digitale)
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 58
Il report delle presenze viene generato automaticamente da Teams alla fine di ogni riunione e messo a disposizione del proprietario del team nella scheda Post del canale in cui si è svolta la riunione.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 59
Questo accade perché hai effettuato il login con credenziali diverse da quelle dell'organizzazione. Ricorda che, per accedere a Teams, devi utilizzare l'account con dominio liceonewton.onmicrosoft.com.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 60
Puoi rinominare le cartelle dei corsi di Classroom senza che questo comporti alcun problema. Il collegamento con la Classroom è comunque garantito.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 61
Come posso ottenere le credenziali per accedere a Microsoft 365 come studente? - Microsoft365
Nei primi giorni di scuola il Docente che coordina la classe ti consegnerà le credenziali per l’accesso a Microsoft 365, che consistono in:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 18
Che cosa devo fare se dimentico la password? - Microsoft365
La password che hai scelto al primo accesso non è conosciuta dall'amministratore della piattaforma per motivi di tutela della tua privacy. Se non la ricordi, devi chiedere al docente che coordina la tua classe di richiedere al personale tecnico informatico il ripristino di una password provvisoria.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 19
Posso ripristinare autonomamente la password? - Microsoft365
No. Le impostazioni di sicurezza delle piattaforme d'Istituto non permettono il ripristino della password da parte degli utenti. Se hai questa esigenza, devi comunicarla al coordinatore di classe (se sei uno studente) o rivolgerti al personale tecnico informatico dell'Istituto (se sei un docente).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 20
Come si accede a Microsoft 365? - Microsoft365
Per accedere a Microsoft 365, vai alla pagina
e clicca su "Accedi":
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 21
Posso scaricare le applicazioni di Office sul mio computer? - Microsoft365
La licenza di cui dispone il Liceo non comprende la possibilità di scaricare su PC le principali applicazioni di Office (Word, PowerPoint, Excel, ...) in versioni che non siano di sola lettura. Anche se vedi un pulsante "Installa Office", evita di premerlo, perché potrebbe sovrascrivere la versione di Office installata eventualmente sul tuo computer. È invece possibile e consigliabile scaricare Teams, la principale applicazione utilizzata nella didattica digitale integrata.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 22
Quali applicazioni comprende Microsoft 365? - Microsoft365
Le principali applicazioni comprese nella licenza di Microsoft 365 sono le seguenti:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 23
Posso scaricare su dispositivo mobile le applicazioni di Office? - Microsoft365
Sì. Microsoft mette a disposizione gratuitamente le principali applicazioni del pacchetto Office per smartphone, iPhone, tablet, iPad. Scaricale dal tuo app store ed accedi con le credenziali istituzionali del liceo (cognome.nome@liceonewton.onmicrosoft.com).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 24
Con quali browsers posso utilizzare le applicazioni di Microsoft365? - Microsoft365
Le applicazioni online di Microsoft funzionano con tutti i principali browsers. Fa eccezione Teams, che non può essere utilizzato online con Safari : occorre scaricare l'applicazione sul proprio dispositivo.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 25
Come si scarica Teams su PC? - Microsoft365
Accedi tramite browser a Microsoft365 e avvia Teams: nella barra laterale sinistra della finestra dell'applicazione, in basso, è presente un pulsante che permette di scaricare l'app.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 26
Posso utilizzare il mio account Microsoft del liceo per attività personali? - Microsoft365
Tecnicamente è possibile, ma è fortemente sconsigliato. Le utenze degli studenti e dei docenti sono infatti archiviate e poi eliminate quando essi non fanno più parte del Liceo e questo comporta la perdita, ad esempio, dei files salvati su OneDrive o della posta elettronica (si consiglia di effettuare una copia su spazio di archiviazione personale dei dati che si intende conservare nel tempo).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 27
Come si esegue il logout (disconnessione) da Microsoft365? - Microsoft365
Si clicca sull'icona del profilo e poi su "Esci":
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 28
Che cos'è un Team? - Microsoft365
Un Team è uno spazio di collaborazione e condivisione nel quale è possibile effettuare anche videoconferenze. Nella didattica, il Team rappresenta una classe virtuale. Il Team di tipo "classe" (scelto al momento della creazione di un nuovo Team) comprende anche le schede Attività (per la distribuzione, lo svolgimento, la correzione e valutazione dei compiti), Voti e il Blocco appunti per la classe.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 29
Perché non vedo, nel Team che ho creato, le schede Attività, Voti e il Blocco appunti per la classe? - Microsoft365
Queste schede non sono previste nei Teams di tipologia diversa da "Classe". Quando hai creato il Team, non hai scelto questa opzione. Il tipo di Team non può essere modificato: occorre eliminare quello errato e crearne uno nuovo.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 30
Come ci si disconnette (logout) da Microsoft Teams su dispositivi mobili (smartphone, iPhone, tablet e iPad)? - Microsoft365
Sui dispositivi mobili, per effettuare il logout si deve fare click sull'icona del profilo, scegliere "Impostazioni" e poi "Esci/Disconnetti".
scritto da: Giuseppe Napolitano - identificativo FAQ: 31
Chi può leggere o modificare i documenti nella scheda FILE? - Microsoft365
I documenti inseriti nella scheda FILE possono essere letti e modificati da tutti i membri del TEAM, con l'eccezione di quelli inseriti nella cartella MATERIALI DEL CORSO, che possono essere letti ma non modificati.
scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 32
Come funziona la scheda POST di Teams? - Microsoft365
Quando si entra nel canale Generale o in uno specifico, si visualizza nella finestra principale di Teams la scheda POST. All'interno di questo spazio si possono inserire messaggi testuali, link e documenti. I documenti vengono visualizzati in automatico nella scheda FILE e possono essere modificati e letti da tutti i membri del TEAM. I proprietari dei Teams possono autorizzare o non autorizzare i membri a scrivere, modificare ed eliminare i messaggi. Per gestire queste opzioni si deve fare click sui tre puntini a destra del nome del Team, selezionare "Gestisci il team" -> "Impostazioni" -> "Autorizzazioni dei membri".
scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 33
Che cos'è la cartella MATERIALI DEL CORSO (Teams)? - Microsoft365
All'interno della scheda FILE è inserita per impostazione predefinita una cartella denominata MATERIALI DEL CORSO che contiene materiali ( file, cartelle) di sola lettura per gli studenti (cioè gli studenti possono leggerli ma non possono apportare modifiche).
scritto da: Claudia Bartoletti - identificativo FAQ: 34
Che differenza c'è tra Teams pubblici e privati? - Microsoft365
Un Team può è essere configurato come privato, quindi accessibile ai soli utenti invitati, oppure come pubblico e aperto; in quest'ultimo caso chiunque all'interno dell'organizzazione può partecipare. Sono tipicamente privati i Teams che i singoli docenti creano con i propri studenti (classi virtuali), mentre possono essere pubblici quelli relativi ad attività che includono studenti e/o docenti di più classi.
scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 35
Che cosa sono i Canali di Teams? - Microsoft365
I Canali sono sezioni all'interno di un Team create allo scopo di mantenere le attività di messaggistica, di condivisione file e di videoconferenza organizzate intorno a specifici argomenti, progetti, discipline. Un insegnante, ad esempio, può creare un diverso Canale per ogni materia che insegna in una stessa classe. In ogni Team è sempre presente il Canale “Generale”.
I Canali possono essere standard o privati: nel primo caso tutti i membri del Team possono partecipare, nel secondo solo alcuni di essi. Se i canali sono privati, a fianco del loro nome compare un lucchetto.
scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 36
Come si creano i Canali? - Microsoft365
Esistono vari modi per creare Canali:
scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 37
Perché non vedo le schede POST e FILE in Teams? - Microsoft365
Le schede Post e File sono visibili (su PC nella parte alta della finestra di Teams) solo se hai selezionato un canale, Generale o specifico. Se ti trovi in Attività, Blocco appunti o Voti, le schede non sono visibili.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 38
Non vedo più uno dei miei Teams. Perché? - Microsoft365
Se sei un membro del Team, può darsi che il proprietario ti abbia rimosso. Tuttavia è più facile che l'icona del Team sia nascosta. Nella parte più bassa della finestra in cui compare l'elenco di tutti i Teams si trova l'opzione che permette di visualizzare i Teams nascosti, facendo click sulla freccina a sinistra della voce:
Per rendere di nuovo visibile il Team, clicca sui tre puntini in alto a destra della sua icona e seleziona "Mostra".
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 39
Come si crea un nuovo Team? - Microsoft365
Per creare un nuovo Team andare all'elenco di tutti i Teams e cliccare sul pulsante "Unisciti a un team o creane uno nuovo":
Si apre un finestra con due icone: cliccare su "Crea un team" . La procedura comporta questi passaggi:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 40
Come si genera un codice e ci si unisce a un Team tramite codice? - Microsoft365
CREARE UN CODICE TEAM
I docenti possono creare un Team "vuoto" e permettere ad altre persone di unirsi ad esso come membri attraverso un codice. Si tratta di una modalità utile soprattutto per attività a partecipazione aperta o quando si deve creare un team con un elevato numero di membri.
Per generare il codice: cliccare su Altre opzioni accanto al nome del Team > Gestisci il team > Impostazioni > Codice del Team > Genera:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 41
Come posso vedere l'elenco di tutti i Teams? - Microsoft365
Quando ci si trova all'interno di un team, è possibile andare all'elenco generale cliccando sul pulsante "Tutti i team" in alto a sinistra (PC) della finestra:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 42
Come condividere l'audio interno del dispositivo (di un video, ad esempio) durante una riunione di Teams? - Microsoft365
scritto da: Alfredo Vadacchino - identificativo FAQ: 44
Perché non riesco a far sentire l'audio interno del computer (ad esempio la traccia sonora di un video) durante una videoconferenza? - Microsoft365
Il sistema Windows può ridurre automaticamente il volume dell'audio interno (ad esempio la traccia audio di video) quando è attiva una videoconferenza. Per modificare questa impostazione eseguire la seguente procedura:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 47
Come si può rinominare un team? - Microsoft365
Per rinominare un team (operazione che può effettuare solo il proprietario) si può procedere in vari modi. Quello più semplice è il seguente: nella pagina con tutti i teams, clicca sui tre puntini in alto a destra dell'icona del team e seleziona "Modifica team". Digita quindi il nuovo nome nel campo in cui compare quello precedente.
Se ti trovi all'interno del team, devi invece cliccare sui tre punti a destra del nome e procedere a modificare il team come spiegato sopra.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 54
Perché non vedo l'icona che permette di avviare riunioni? - Microsoft365
Se sei uno studente, è normale che tu non veda l'icona, perché questa funzionalità è stata disabilitata sia in Teams sia nella Chat. Se sei un docente, segnala il problema all'amministratore della piattaforma (Animatore digitale)
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 58
Come posso scaricare il report delle presenze ad una riunione su Teams? - Microsoft365
Il report delle presenze viene generato automaticamente da Teams alla fine di ogni riunione e messo a disposizione del proprietario del team nella scheda Post del canale in cui si è svolta la riunione.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 59
Perché non vedo, nell'applicazione Microsoft Teams, i gruppi in cui sono stato inserito come membro e i materiali condivisi dai docenti (compiti, documenti...)? - Microsoft365
Questo accade perché hai effettuato il login con credenziali diverse da quelle dell'organizzazione. Ricorda che, per accedere a Teams, devi utilizzare l'account con dominio liceonewton.onmicrosoft.com.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 60
Come posso ottenere le credenziali per accedere a Google Workspace come studente? - GSuite
Nei primi giorni di lezione il Docente che coordina la classe ti consegnerà le credenziali per l’accesso a Google Workspace, che consistono in:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 1
Che cosa devo fare se dimentico la password? - GSuite
La password che hai scelto al primo accesso non è conosciuta dall'amministratore della piattaforma per motivi di tutela della tua privacy. Se non la ricordi, devi chiedere al docente che coordina la tua classe di richiedere al personale tecnico informatico il suo ripristino. Ti sarà fornita una nuova password temporanea, che dovrai modificare come al primo accesso.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 2
Posso ripristinare autonomamente la password? - GSuite
No. Anche se la finestra di dialogo del browser ti indica questa possibilità, le impostazioni di sicurezza delle piattaforme d'Istituto non permettono il ripristino della password da parte degli utenti. Se hai questa esigenza, devi comunicarla al coordinatore di classe (se sei uno studente) o rivolgerti al personale tecnico informatico dell'Istituto (se sei un docente).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 3
Quali browsers posso usare per utilizzare i servizi di Google Workspace? - GSuite
Google Workspace funziona su tutti i browsers, anche se è ottimizzato per Chrome. Per accedere, bisogna andare alla pagina principale del motore di ricerca Google (www.google.com).
scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 4
Quali applicazioni sono comprese in Google Workspace? - GSuite
Google Workspace comprende una serie di applicazioni utili per svolgere attività didattiche e di ufficio. Le principali sono:
scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 5
Posso utilizzare l'account del liceo per attività personali? - GSuite
Tecnicamente è possibile, ma è fortemente sconsigliato. Le utenze degli studenti e dei docenti sono infatti archiviate e poi eliminate quando essi non fanno più parte del Liceo e questo comporta la perdita, ad esempio, dei files salvati su Drive o della posta elettronica (per questa ragione, prima della cancellazione l'utente dovrebbe effettuare una copia su spazio di archiviazione personale dei dati che intende conservare nel tempo).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 6
Come si esegue il logout (disconnessione) da Google Workspace? - GSuite
Si fa click sull’icona del proprio profilo e poi su “Esci” / "Esci da tutti gli account".
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 7
Si può lasciare l'account attivo? - GSuite
Lasciare attivo l’account è molto pericoloso, soprattutto se stiamo utilizzando un dispositivo cui hanno accesso anche altre persone (come i PC dei laboratori scolastici), in quanto queste avrebbero accesso ai nostri dati (documenti, posta elettronica, verifiche...), con il rischio di violazione della privacy non solo nostra, ma anche delle persone con cui interagiamo (ad esempio coloro che ci hanno inviato delle email). È pertanto opportuno eseguire la chiusura del proprio profilo Google alla fine di ogni sessione di lavoro.
scritto da: Alessandro Pacicca - identificativo FAQ: 8
Come posso avviare le singole applicazioni di Google Workspace? - GSuite
Per visualizzare tutte le applicazioni di Google Workspace e avviarne una, puoi procedere in uno dei seguenti modi:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 9
Come posso iscrivermi ad un corso di Classroom - GSuite
Per utilizzare Classroom, puoi eseguire l'accesso sul tuo computer o dispositivo mobile. In quest'ultimo caso, è consigliabile scaricare e installare l'app (gratuita) Google Classroom. Assicurati di accedere a Classroom con l'account corretto: nel caso della scuola, l'indirizzo termina con liceonewton.edu.it. Per iscriverti a un corso puoi utilizzare diverse procedure, che dipendono dalle scelte del docente:
scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 11
Come posso attivare o disattivare le notifiche via email di Classroom? - GSuite
Puoi decidere se ricevere notifiche via email relative agli aggiornamenti dei tuoi corsi Classroom
scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 12
Come condividere lo schermo durante una riunione Meet? - GSuite
Per avviare una presentazione:
scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 13
Come si partecipa ad una videolezione da Classroom? - GSuite
I docenti hanno la possibilità di creare nella Classroom un link permanente alle videoconferenze di Meet di un determinato corso. Per partecipare basta cliccare sull'indirizzo che compare nella parte alta della scheda Stream:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 14
Si possono scaricare sul computer o sui dispositivi mobili (smartphone, tablet) le app di Google Workspace? - GSuite
È possibile e consigliabile scaricare le app di Google Workspace su smartphone, iPhone, tablet e iPad. Non sono invece disponibili le app per PC (tranne in pochi casi, come per Drive e Chat), ma bisogna usare il browser (che è peraltro l'ambiente "naturale" di Google Workspace).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 15
Come posso salvare i files? Come avviene il loro salvataggio? - GSuite
I files delle applicazioni di Google Workspace vengono salvati automaticamente e continuamente nel nostro spazio di archiviazione in rete (Google Drive). Perché si possa avere accesso ai propri documenti e modificarli, occorre avere una connessione internet attiva. Se per qualche ragione questa viene meno mentre stiamo lavorando, non possiamo più apportare modifiche al documento e nella parte alta delle applicazioni compare una notifica come questa:
Google Workspace offre però la possibilità di attivare la modalità offline per poter modificare i propri documenti anche in assenza di connessione. In questo caso le modifiche saranno messe "in attesa" e il salvataggio sarà effettuato appena disponibile la connessione.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 16
Dove vengono salvati i materiali condivisi su Classroom? - GSuite
I tuoi materiali condivisi su Classroom vengono salvati sul tuo Drive, all'interno della cartella Classroom.
Nella sezione "Condivisi con me" di Drive trovi invece i materiali che altri hanno condiviso con te.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 17
Qual è il limite dei partecipanti a una videoconferenza di Meet? - GSuite
Il limite è di 100 partecipanti (per la licenza Education di cui dispone il Liceo)
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 43
Perché non riesco a condividere il video della fotocamera o a far sentire l’audio quando sono collegato su Meet via browser? - GSuite
È probabile che tu non abbia consentito al browser di accedere alla fotocamera o all’audio al primo avvio della videoconferenza. Per poter condividere video e audio, devi intervenire sulle impostazioni del browser. Ecco la procedura da seguire, ad esempio, in Chrome.
Aprire il browser e cliccare in alto a destra sui tre puntini verticali, poi su "Impostazioni":
scritto da: Giovanni Monte - identificativo FAQ: 45
Perché non riesco a far sentire l'audio interno del computer (ad esempio la traccia sonora di un video) durante una videoconferenza? - GSuite
Il sistema Windows può ridurre automaticamente il volume dell'audio interno (ad esempio la traccia audio di video) quando è attiva una videoconferenza. Per modificare questa impostazione eseguire la seguente procedura:
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 46
Come ci si disconnette (logout) dalle applicazioni di Google Workspace su dispositivi mobili (smartphone, iPhone, tablet e iPad)? - Gsuite
Sui dispositivi mobili, per effettuare il logout si deve fare click sull'icona del profilo, scegliere "Impostazioni" e poi "Esci/Disconnetti".
scritto da: Giuseppe Napolitano - identificativo FAQ: 48
Chi può vedere i compiti che ho caricato nella scheda "Lavori del corso" di Classroom? - GSuite
Solo il proprietario/i proprietari del corso possono vedere i compiti e i quiz degli studenti. I compagni di corso e gli altri docenti del consiglio di classe non hanno accesso a queste risorse. Solo la tipologia di lavoro "Domanda" può essere impostata dal docente in modo che sia visibile a tutti (una modalit viene notificata agli studenti).
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 49
Perché non riesco ad avviare una riunione su Meet? - GSuite
Il Liceo non autorizza gli studenti ad avviare riunioni con Meet, per cui la funzione è disattiva.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 50
Quante persone si possono visualizzare durante una riunione su Meet? - GSuite
Per impostazione predefinita si possono visualizzare contemporaneamente 9 persone nella modalità layout "Auotmatico" e 16 in quella "Mosaico".
Per passare da una modalità all'altra, selezionare l'icona "Altre opzioni" (tr puntini verticali) nella barra dei comandi nella parte bassa dell'interfaccia e selezionare "Modifica Layout":
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 52
Come si rinomina un corso? - GSuite
Solo i proprietari dei corsi possono rinominarli. Si fa clic sull'icona con i tre puntini verticali in alto a destra del Corso e poi si sceglie Modifica. Si può quindi procedere a digitare il nuovo nome nel campo in compare quello precedente.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 53
Se archivio un corso, perdo suoi i materiali? - GSuite
No. I materiali rimangono in Google Drive, nella cartella del corso all'interno della cartella Classroom e possono essere riutilizzati.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 57
Posso rinominare una cartella collegata ad un corso di Classroom? - GSuite
Puoi rinominare le cartelle dei corsi di Classroom senza che questo comporti alcun problema. Il collegamento con la Classroom è comunque garantito.
scritto da: Lorenza Pasquariello - identificativo FAQ: 61
Clicca qui per valutare l'utilità di questa pagina
Clicca qui per segnalare un'inesattezza
Non hai trovato risposta al tuo problema? Clicca qui per porre la tua domanda.
(l'accesso ai moduli di feedback e di segnalazione è riservato al personale e alle studentesse/agli studenti del Liceo Newton)