Olimpiadi delle Neuroscienze

14/04/24/ Successi e resoconti

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Newton hanno partecipato alle Olimpiadi delle Neuroscienze conquistando l’accesso alla gara regionale che si è svolta a Torino, nelle aule della sede storica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ottenendo ottimi risultati. La competizione è inserita nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze e ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in modo non esclusivamente didattico e teorico. La fase d’Istituto delle Olimpiadi, rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte, ha visto il successo di Jessica Bertolina, classe 5G, che si classificata al primo posto, seguita da Lorenzo Angella, classe 5G, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, e al terzo posto si è classificato Andrea Geranio della classe 4H, Scienze Applicate. Il team del Newton, coordinato dalla professoressa Silvia Nepote, è stato impegnato in una giornata di gare nella sede storica della Facoltà di Medicina e Chirurgia che tra gli scranni dell’aula di anatomia ha accolto decine di studenti piemontesi. Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la plasticità neurale, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Una delle finalità dell’iniziativa è quella di accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre i giovani talenti nell’ambito della ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio. Le Olimpiadi, inoltre, incoraggiano l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna come la salute e l’ambiente, e vogliono rappresentare un’opportunità di condivisione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze. Inoltre, nell’ambito di un’ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana, in queste settimane si sono svolti anche i Campionati di italiano: nella fase di Istituto si sono qualificati per la categoria junior Alessandro Castelli e Agata Sartori, 2A,  e per la categoria senior Alice Percelsi, 4A, Elena Caramazza, 4C, che hanno partecipato alle semifinali mercoledì 21 marzo.

Articolo pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia"