Il Liceo Classico si rivolge a studenti che manifestino uno spiccato interesse per le discipline di area umanistica e linguistica e che aspirino ad una formazione culturale rigorosa e completa, ma anche a studenti che intendano acquisire una solida preparazione al pensiero critico e alla logica, imprescindibili per affrontare percorsi di studio in ambito sanitario e scientifico previo superamento di selettivi test di ingresso.
Lo studio delle lingue classiche e moderne viene inteso soprattutto come strumento per la comunicazione e per la conoscenza delle civiltà che si esprimono o si sono espresse in quelle lingue.
Il nuovo curriculum, pur nel rispetto del tradizionale quadro orario del Liceo Classico, prevede di modulare il tempo-scuola secondo curvature che arricchiscano il corso di studi, in particolare per quanto riguarda la cultura musicale, l’integrazione dell’asse linguistico, oltre allo studio dei media e alla sperimentazione delle tecniche di comunicazione, con l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare, decifrare correttamente e produrre messaggi sia di tipo tradizionale (scrittura, arti figurative, giornalismo, cinema, teatro, TV e pubblicità) sia di tipo digitale (web, computer, tablet etc.).
L’attenzione alla comunicazione si prefigge di guidare gli studenti all’utilizzo critico e consapevole dei nuovi media, per formare studenti abili nel decodificare e ricodificare l’espressione orale e scritta.
Materia | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 3 | 3 | 3 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione catt. o attiv.alt. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 27 | 31 | 31 | 31 |
Il Liceo Classico della Comunicazione si rivolge agli studenti interessati a integrare la solida preparazione del Liceo Classico
con le competenze teoriche e tecniche nella comunicazione, che rappresentano un valore aggiunto per tutte le professioni.
Il corso si caratterizza infatti per l'integrazione dell'insegnamento di Comunicazione multimediale,
svolto interamente in laboratorio, per lo più in compresenza con docenti di altre discipline.
L'insegnamento di Comunicazione multimediale si propone in particolare di formare competenze digitali avanzate nei seguenti ambiti:
I lavori multimediali hanno come oggetto i contenuti delle diverse discipline coinvolte,
nella logica di una piena integrazione tra formazione umanistica, linguistica e scientifica da un lato,
e acquisizione di competenze digitali dall'altro.
Queste, in sintesi, le finalità del corso:
Materia | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Comunicazione multimediale | 3* | 3* | 2** | 2** | 2** |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 3 | 3 | 3 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione catt. o attiv.alt. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 28 | 28 | 31 | 31 | 31 |
* un'ora aggiuntiva e due in compresenza
** entrambe in compresenza
Il Liceo Scientifico d'ordinamento configurato dalla Riforma dei licei del 2010
rappresenta una risposta all'esigenza di adeguare il corso di studi tradizionale alla realtà di oggi,
prevedendo un significativo incremento delle discipline scientifiche e una riduzione delle ore destinate all'insegnamento del latino.
Il percorso di studi soddisfa le seguenti finalità:
Materia | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione catt. o attiv.alt. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate garantisce una solida formazione culturale generale integrandola con l'Informatica
e dando ulteriore rilievo alle discipline scientifiche tradizionali.
Si rivolge a quegli studenti che manifestano una chiara propensione per lo studio delle materie tecnico-scientifiche.
Il percorso di studi soddisfa le seguenti finalità:
Materia | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e letteratura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione catt. o attiv.alt. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Il percorso del Liceo musicale, istituito dal DPR 89/10 (Riforma Gelmini),
è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, abilità e competenze necessarie per
acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione,
esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Il diploma consente l’accesso alle facoltà universitarie.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, avranno acquisito le seguenti conoscenze, abilità e competenze specifiche dell’indirizzo:
Materia | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | |||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | ||
STORIA | 2 | 2 | 2 | ||
SCIENZE NATURALI | 2 | 2 | |||
STORIA DELL'ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
FISICA | 2 | 2 | 2 | ||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA DELLA MUSICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
TECNOLOGIE MUSICALI | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |