Isaac Newton, da cui il Liceo prende il nome, fu scienziato, inventore, storico e filosofo. Diede contributi fondamentali alla meccanica, alla matematica, all’ottica e all’astronomia, rivoluzionando peraltro il metodo scientifico del suo tempo. A venticinque anni aveva già posto le basi concettuali del calcolo infinitesimale, dimostrato la teoria dei colori e intuito la teoria dell’attrazione gravitazionale che più tardi avrebbe codificato. Costruì con le proprie mani il primo telescopio a riflessione. Ma non fu solo uno studioso: fu docente, membro del parlamento, direttore della Zecca Reale, presidente della Royal Society. Un personaggio eclettico il cui genio e contributo alla conoscenza furono celebrati con queste parole:
La natura e le leggi della natura giacevano nascoste nella notte; Dio disse: "Che Newton sia!", e tutto fu luce.
Considerando la matematica dal principio ai tempi di Newton, che costui ha fatto è ben più che la migliore metà.
L'aver avuto la concezione netta della legge differenziale è uno dei più grandi meriti del genio di Newton.
Il Liceo ha assunto la sua attuale fisionomia nel 1990, attraverso l'unione dei Licei Classico e Scientifico, che da circa un ventennio erano presenti sul territorio. In particolare, il Liceo Classico era nato nel 1969 con una classe di allievi-pionieri, come sezione staccata del "Gioberti" di Torino, ed aveva ottenuto l'autonomia nell'ottobre 1980. Di poco più giovane il Liceo Scientifico, nato nel 1972 come succursale del liceo torinese "Gobetti", ma autonomo fin dal 1977, quando assunse l'attuale denominazione.
Come Newton, anche il liceo di Chivasso che ne prende il nome è attivo nella società, mantenendo contatti con il territorio, le istituzioni scientifiche, gli enti locali e le imprese ed è un punto di riferimento culturale e formativo importante e apprezzato nel Chivassese.
I risultati d’eccellenza del Liceo sono molteplici, e sono documentati dalle ricerche della Fondazione Agnelli, che per anni ha segnalato il Liceo Newton ai primi posti delle classifiche regionali dei licei scientifici e classici, dai risultati dei test Invalsi-Pisa, che pongono il Liceo ai primi posti fra i Licei a livello nazionale e regionale, e dai successi degli Allievi nelle varie competizioni nazionali, come le Olimpiadi della Matematica e di altre discipline, dove il Liceo Newton assurge sempre sul podio nazionale, onorando lo scienziato da cui prende il nome.