Abilita il javascript!

benessere e inclusione

BENESSERE E INCLUSIONE

Occuparsi di benessere scolastico, creare un buon gruppo classe, equivale a gettare le basi per un ambiente più fertile per il lavoro, sia in aula che a casa: i ragazzi vanno a scuola più volentieri, stanno in classe più volentieri, studiano e si interessano alle materie con più trasporto e passione.
Dott. Silvio Oliva (Psicologo, Psicoterapeuta)

una figura stilizzata all'interno di un cuoreIl concetto di BENESSERE si lega a quello di salute che ha subito un sostanziale mutamento: da “assenza di malattia” si è passati alla definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di “salute come stato di benessere a più livelli, fisico, psicologico, culturale”. Bisogna educare alla salute, informare e formare in modo particolare i ragazzi, renderli soggetti attivi nel raggiungimento del proprio benessere personale. Il benessere di un Istituto è inoltre legato alla capacità di INCLUSIONE, intendendo con questo termine il processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di tutti i ragazzi, in particolare di quelli con bisogni educativi speciali (BES).

Le tre macroaree di allievi con BES: scarica la presentazione.

CONTATTI

Funzione strumentale Benessere, sport, salute: prof.ssa Valeria GATTAI

Referente BES, DSA: prof.ssa Adele COLOMBO

Referente Cyberbullismo: prof. Christian PAROLO

ASPP - Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione: prof.ssa Patrizia GIANFIGLIO

AREE TEMATICHE

INCLUSIONE E SOSTEGNO

L'Istituto affronta in vario modo la tematica dell’inclusione degli allievi con disabilità, per i quali è attivo un dipartimento di docenti di sostegno specializzati che seguono i ragazzi sia in classe sia in attività laboratoriali realizzate in spazi dedicati.

PROGETTI

  • IPPOTERAPIA E PET THERAPY: il progetto promuove il principio che la convivenza con gli animali rappresenta benessere psico-fisico poiché incrementa l’autostima, migliora l’autosufficienza, modera dello stress e incrementa la motivazione. L'animale vissuto in chiave positiva favorisce in ambito scolastico sia la comprensione del "diverso", sia la realizzazione di rapporti sociali positivi. Tenuto dall’Associazione CONteSTO (Pet Therapy) e dall’Associazione Onlus “Nella terra dei cavalli” (Ippoterapia).
  • MUSICOTERAPIA: il progetto di musicoterapia fa riferimento alla musica come mezzo di comunicazione non verbale, fondamentale a livello educativo, riabilitativo e terapeutico. Quello che la musicoterapia si propone come obiettivo principale è di dare la possibilità, ad ogni persona, di trovare la propria modalità espressiva individuale, attraverso la quale mettersi in rapporto con il mondo. Con la realizzazione di moduli di musicoterapia, espressamente studiati per le diverse abilità che accompagnano deficit motori o sindromi più o meno marcate, si sceglie, fra le tante esperienze musicali, quella che meglio si presta a stimolare la relazione, la creatività ed il senso ritmico di tutto il corpo. Tramite la musica inoltre si può stabilire tra l’allievo con disabilità ed i suoi compagni quel clima comunicativo che porta alla scoperta, all'accettazione, alla comprensione reciproca ed alla costruzione di regole comunicative comuni. Tenuto dalla Docente di Musica Prof.ssa Cristina Basei.
  • LABORATORIO ESPRESSIVO DI ARTE E MANUALITÀ: il progetto (in continuità con la positiva esperienza effettuata durante l’anno scolastico precedente) è finalizzato a sviluppare le capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in un’attività di laboratorio in cui possano vivere l’arte sviluppando la creatività, divenire consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e possano imparare l’armonia delle forme e dei colori. Dare spazio alla dimensione affettiva (vissuti, ansie, paure, aspettative…) attraverso una libera creazione e non ultimo acquisire la consapevolezza delle proprie possibilità, offrirà a ciascun alunno la possibilità di essere artefice e non solo fruitore di cose belle e utili favorendo inoltre l’integrazione e l’inclusività degli alunni con disabilità, che sperimenteranno le proprie potenzialità in ambienti gioiosi e destrutturati. Tenuto da un educatore della Cooperativa Valdocco.
SOSTEGNO PSICOLOGICO

Centro di ascolto presso l’Istituto, tenuto dal dott. Roberto Bertolino. Offre uno sportello di sostegno psicologico gratuito per allievi, genitori, personale della scuola. Le prenotazioni possono essere effettuate:

L’accesso allo sportello è subordinato, per gli studenti di minore età, alla presentazione del modulo di consenso firmato dal genitore (scarica il modello).

Per i genitori che desiderano prendere un appuntamento è possibile svolgere i colloqui anche in orario pomeridiano attraverso collegamento da remoto.

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Con l’evolversi delle tecnologie, l'espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti – nativi digitali - , il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto.

Se i bulli, infatti, commettevano atti di violenza fisica e/o psicologica tra pari in ambito prevalentemente scolastico, ora le loro imprese diventano sempre più aggressive ed inoltre la facilità di accesso a PC, smartphone, tablet consente ai cyberbulli anche di potere agire in anonimato.

Gli atti di bullismo e di cyberbullismo si configurano sempre più come l’espressione della scarsa tolleranza e della non accettazione verso chi è diverso: vittime del bullismo sono sempre più spesso adolescenti su cui gravano stereotipi che scaturiscono da pregiudizi discriminatori per etnia, per religione, per caratteristiche psico-fisiche, per genere, per orientamento sessuale, per particolari realtà familiari.

Queste condotte hanno effetti evidenti sul comportamento della vittima, quali isolamento, sentimenti depressivi e ansiosi, disturbi del sonno e del comportamento alimentare, con ricaduta negativa sul rendimento scolastico.

Oltre a fenomeno del cyberbullismo, in una società che vede la presenza capillare della tecnologia della comunicazione, già impiegata in età preadolescenziale, emergono altre problematiche altrettanto critiche che la Scuola e le famiglie hanno il dovere di prevenire e contrastare attraverso la formazione, l'informazione e la segnalazione. Tra queste ricordiamo, ad esempio, la pedopornografia, l'adescamento online, i contenuti inadatti, ecc.

Per saperne di più: scarica il materiale informativo

Che cosa fa il Liceo

Il nostro Istituto non rimane indifferente al problema e, in linea con le direttive del MIM, promuove attività di prevenzione e sensibilizzazione con il coinvolgimento di esperti in materia, rivolte agli studenti e alle loro famiglie. Tali azioni concorrono a sviluppare il senso civico delle nostre studentesse e dei nostri studenti e a far acquisire loro le competenze digitali nell’uso consapevole dei social-media.

In particolare nell’ambito delle attività del Progetto Benessere e dell’accoglienza alle classi prime, si svolgono incontri informativi con psicologi, con esperti informatici e con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine del territorio.

Durante l'anno scolastico 2022-2023 è stato svolto un ampio progetto di informazione e sensibilizzazione contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo: vai alla pagina dedicata al progetto "Insieme contro il bullismo"

A chi rivolgersi

All'interno del Liceo:

Servizi territoriali di riferimento:

  • “Ascolto Bullismo”, sportello di ascolto attivo gratuito rivolto a docenti, genitori e ragazzi, gestito dall’Associazione Arci Zeta di Chivasso in collaborazione con l’Arci di Torino e con il patrocinio del Comune di Chivasso. Il servizio è disponibile il martedì, con una cadenza quindicinale, dalle 17:00 alle 19:00 presso il Centro d’Incontro “F. Donato" di Chivasso, in via Paleologi 25.
    349.174.40.46 - 348.744.27.55
  • CORECOM Svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio regionale. Tra le varie attività, particolare attenzione è riservata alla tutela dei minori.
    Sede: piazza Solferino, 22 10121 Torino
    800.10.10.11
    www.cr.piemonte.it/web/per-il-cittadino/corecom info.corecom@cr.piemonte.it
  • POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Si occupa di accogliere tutte le segnalazioni o denunce relative a comportamenti a rischio nell’utilizzo di internet eche si configurano come reati. Sede: corso Tazzoli, 235 Torino
    011.301.46.11
    www.commissariatodips.it
    compartimento.polposta.to@pecps.poliziadistato.it

Link utili

DCA - DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

I DCA sono disturbi della psiche con coinvolgimento del corpo; essi comprendono:

  • anoressia nervosa
  • bulimia nervosa
  • disturbo da alimentazione incontrollata
  • disturbi sottosoglia

A chi rivolgersi:

MATERIALI INFORMATIVI BES

Scarica i Codici certificazioni

Scarica la guida AID per la didattica a distanza