IoSonoAmbiente: il Newton vince il bando interministeriale con il progetto Oro blu

23/03/24/ Successi e resoconti

Le classi del Newton sono state protagoniste della giornata del Pi Greco Day che si è svolta al Foro Boario a Chivasso. In occasione della Festa, nata nel 1988 per festeggiare la scienza, gli allievi e i docenti del Newton hanno allestito gli stand per presentare giochi matematici, laboratori di scienze e di tecnologie musicali per i giovanissimi studenti delle scuole elementari e medie. Tra gli stand, una menzione speciale spetta al laboratorio di scienze tenuto dai ragazzi 2G e 3G, che hanno sperimentato l’analisi e la campionatura delle acque, l’“oro blu” che consideriamo erroneamente un bene inesauribile a nostra disposizione. Il Liceo Newton, infatti, è risultato vincitore della seconda edizione del Bando di Concorso Interministeriale per la realizzazione di progetti nell'ambito del "Programma #IoSonoAmbiente”, ottenendo il 34° posto su 239 partecipanti, con il punteggio davvero notevole di 92,76 su 100, e ricevendo un finanziamento di 29.900,00 euro.

“E’ una bella soddisfazione, soprattutto per i ragazzi - spiega la professoressa Sara Gnavi, che coordina l’attività e ha partecipato al bando insieme ai professori Bruno e Sorbello -. “L’oro blu: l'acqua una risorsa da tutelare e preservare” è un progetto volto a sensibilizzare gli studenti su diverse tematiche di carattere ambientale, in particolare sulle risorse idriche, attraverso uscite didattiche sul territorio, durante le quali gli studenti campionano e monitorano i parametri fisico-chimici e biologici delle acque”. Il progetto vinto dal Newton si articola in più fasi successive e gli allievi hanno iniziato proprio dalla “pubblicizzazione dell’evento”, svolta in occasione del Pi Greco Day. Il progetto intende anche sostenere alcuni obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU utilizzando la metodologia STEM, cioè un metodo di apprendimento interdisciplinare e laboratoriale per l'analisi e la presentazione dei dati ottenuti. A condividere il progetto sono sei classi, seconde e terze del Liceo Scientifico Scienze Applicate, 2H, 2I, 2C, 2G, 3G e 3H, che saranno coinvolte in diverse attività, tra le quali un’uscita didattica presso il lago di Candia Canavese per esplorare l’ecosistema del lago a bordo di un battello elettrico e campionare le acque in diversi punti, eseguendo poi l’analisi chimico-biologica presso il laboratorio dell'Associazione Vivere i Parchi; e ancora un’uscita didattica sul territorio di Chivasso a Canale Cavour, fiume Po e torrente Orco in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi di Unito, e infine parteciperanno alle conferenze con gli esperti di Legambiente del Circolo Pasquale Cavaliere Basso Canavese. Insomma, come ricorda la Dirigente Vincenza Tascone, al Newton la scienza si apprende anche a scuola in un’ottica laboratoriale, tra provette e microscopi, imparando ad applicare concretamente i contenuti scientifici delle materie curricolari.

Tra gli stand del Newton presenti al Pi Greco Day c’erano naturalmente i matematici e i fisici. “Gli studenti hanno presentato alcuni giochi di come la Torre di Hanoi, un vero e proprio rompicapo matematico, e l’effetto Magnus, fenomeno fisico responsabile della variazione di un corpo rotante immerso in un fluido, oltre a un labirinto per i bambini delle elementari” spiegano la professoressa Daniela Barella e la professoressa Rossella Pasquariello, docente di fisica e Vicepreside, mentre gli allievi della professoressa Giulia Rossetti hanno proposto ai ragazzi delle scuole medie giochi di logica e un memory speciale tutto dedicato alla chimica. “Quest’anno, per la prima volta, ha partecipato anche il Liceo Musicale – ricorda la professoressa Stella Sottile – che ha scelto di presentare il rapporto tra musica, fisica e tecnologia. La 5M ha anche composto un brano musicale ad hoc basato sui rapporti numerici ispirati alle cifre decimali del Pi greco”.

Articolo pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia".