OPEN DAY AL NEWTON

11/12/23/ Successi e resoconti

Da grande andrò al liceo. Sabato mattina, il Newton ha aperto aule e laboratori per le future studentesse e i futuri studenti alla vigilia di una scelta importante. I cinque anni di superiori andranno a definire non soltanto le competenze e le conoscenze dei ragazzi, ma anche il loro modo di rapportarsi alla realtà, il senso critico, le relazioni, la cultura generale di cui disporranno da adulti. La scelta di studi, quindi, deve essere fatta con consapevolezza.

Con un po’ d’emozione i ragazzi hanno preso posto in Aula Magna e sono stati accolti dalla Dirigente, Vincenza Tascone, che si è rivolta a loro con un’esortazione: “La scuola è innanzitutto un grande esercizio di libertà, la più grande opportunità per formarsi, per diventare adulti e cittadini capaci di ragionare con la propria testa. Quello che voi giovani sarete domani lo decidete oggi a scuola”. E ha aggiunto: “Studiare conviene anche in termini professionali, di qualità del lavoro e della vita perché significa avere accesso a una pluralità di scelte professionali e a opportunità migliori”. La Dirigente, infine, ha ricordato la validità degli indirizzi offerti dal Newton, incluso il liceo classico “perché studiare latino e greco permette di sviluppare le capacità logiche, anche per i percorsi universitari scientifici”. E ha aggiunto: “Nel nostro istituto, i ragazzi sono accompagnati in questo percorso con grande attenzione dai docenti, in un ambiente sereno, e anche in questo sta la qualità dell’insegnamento”.

La vicepreside, Rossella Pasquariello, ha presentato i cinque indirizzi del Newton, Liceo Classico della Comunicazione e di Ordinamento, Liceo Scientifico di Ordinamento e delle Scienze Applicate e Liceo Musicale, che sono volti a garantire la preparazione al mondo universitario: “Tutti i nostri alunni si iscrivono all’università e devono disporre di una buona formazione” e ha sottolineato l’attenzione al benessere degli studenti, che inizia dal diritto di studiare in un ambiente contraddistinto da relazioni positive. Inoltre, l’Istituto offre lo sportello di ascolto, gestito dallo psicologo. La professoressa Antonella Calzavara ha illustrato la ricca offerta di attività consolidate e di nuovi progetti che il Liceo mette in campo:  attività di public speaking e di debate, di scrittura creativa, di approfondimento allo studio della matematica, corsi di preparazione ai test universitari per gli studenti dell’ultimo anno, corsi pomeridiani di lingua inglese (Pet, First, Advanced) che permettono di conseguire l’esame di certificazione con il Cambridge Institute,  e altri rivolti alla certificazione della patente europea del computer, ECDL. Il Liceo da un paio d’anni offre l’accesso al percorso del Doppio diploma Usa-Italia, riconosciuto a livello internazionale, che può essere svolto parallelamente al corso di studi frequentato e al termine dà diritto all’accesso alle università americane. L’Istituto offre anche la possibilità di partecipare a iniziative di carattere culturale, che sono molto apprezzate dagli studenti, come la Stagione Teatrale Scolastica al Teatro Elfo di Milano e al Teatro Astra di Torino, la Stagione Concertistica all’Auditorium Rai di Torino, il laboratorio teatrale, i viaggi di istruzione, gli eventi musicali che vedono protagonisti gli allievi del Liceo Musicale. Il gruppo di sostegno propone varie attività rivolte alla disabilità come l’ippoterapia.

Ragazzi e famiglie sono stati poi invitati a conoscere il Newton attraverso una “visita guidata” alle aule, dotate tutte di monitor e computer, e ai laboratori, completamente rinnovati negli ultimi anni, che offrono la possibilità di sperimentare sul campo le conoscenze teoriche apprese in classe. Il laboratorio di scienze è oggi un piccolo gioello di tecnologia con banchi di lavoro completamente rinnovati nelle attrezzature, che permettono di effettuare esperimenti complessi, ad esempio l’analisi del DNA, come hanno spiegato le professoresse Sara Gnavi e Piera Spera. Anche il Laboratorio Multimediale, destinato al Liceo Classico della Comunicazione, è stato rinnovato con computer Mac di ultima generazione con Ram potenziata. La docente Lorenza Pasquariello: “Utilizziamo software applicativi sofisticati come Adobe Creative Cloud per insegnare agli studenti a realizzare siti web, prodotti di grafica e video”. E’ stato trasformato e adeguato anche il laboratorio di lingue con nuove postazioni attrezzate, computer e cuffie, per ciascun studente. Il professor Marco Di Teodoro e il tecnico Alfredo Vadacchino hanno presentato il corso delle Scienze Applicate e il laboratorio di informatica, completamente rinnovato e dotato ora anche di una stampante 3D. Le docenti Daniela Barella e Silvia Decarlini, insieme agli allievi, hanno presentato il laboratorio di fisica dove la teoria viene messa in pratica attraverso gli esperimenti.  I laboratori vengono utilizzati anche dal Liceo Musicale, in particolare per la materia di Tec, Tecnologie Musicali come ricorda il professor Ivan Sparacino. Ma la testimonianza più diretta è forse quella degli allievi che frequentano la scuola e degli studenti, che tornano a presentarla, come Cecilia, Ludovica, Virginia, Alice, Elisa e Francesca, ex 5A del Classico della Comunicazione, oggi all’università, che non hanno dubbi: “Rifaremmo tutto da capo.  Siamo state bene al Liceo”.