Porte aperte al Liceo Newton:cinque indirizzi per il futuro

30/11/23/ Successi e resoconti

Tutti a scuola per l’Open Day. Sabato 2 dicembre, in occasione delle giornate dell’Orientamento, il Liceo “Newton” apre le porte per accogliere i ragazzi, freschi di diploma di terza media, e le loro famiglie. Le future studentesse e i futuri studenti avranno l’opportunità di conoscere il Liceo, di entrare nelle aule e nei laboratori, di incontrare docenti e allievi che frequentano l’Istituto. La Dirigente, Vincenza Tascone, e lo staff composto dalla Vicepreside, Rossella Pasquariello, e dai collaboratori, Silvia De Carlini e Vittorio Bruno, accoglieranno i giovani e le loro le famiglie in Aula Magna. L’iniziativa è aperta a tutti e prevede una “visita guidata” ripetuta in tre fasce orarie: 9,30, 10,30, 11,30.

I ragazzi che si iscrivono spesso non comprendono quanto saranno importanti i cinque anni di scuola superiore nella loro formazione culturale e umana, nelle competenze e nel metodo di lavoro che apprenderanno, nelle relazioni, nelle amicizie, insomma saranno anni in cui crescono e si definiscono. La scelta della scuola, quindi, non è una mera questione burocratica perché condizionerà anche il loro futuro e il percorso universitario. E’ importante scegliere la qualità formativa e il Liceo Newton si conferma come uno dei migliori istituti del territorio, dato rilevato anche dai risultati delle prove Invalsi, superiori alla media nazionale. La Dirigente, Vincenza Tascone, ricorda: ”La scuola è innanzitutto un grande esercizio di libertà, la più grande opportunità per formarsi, per diventare adulti e cittadini capaci di ragionare con la propria testa. Scegliere una realtà consolidata quale è il Newton permette agli studenti di accrescere la loro consapevolezza e l’autonomia di giudizio. L’obiettivo del nostro Istituto è quello di dare a ciascuno studente la capacità di decifrare la realtà e di comprenderla per migliorarla. Aiutare ciascuno a capire che c’è un modo di vivere dentro la realtà, che la realtà è l’ambiente determinato dalla presenza di ciascuno e che il confronto con l’ambiente, e cioè con la trama di problemi umani che la convivenza pone genera responsabilità. La responsabilità della costruzione della società a cui ogni uomo è chiamato”. La nostra vuole essere una scuola capace di formare alunni che domani stimeranno il carattere più prezioso del denaro, che non avranno paura di difendere la verità, che non vedranno la furbizia come ricetta per il successo e che non temeranno di assumersi responsabilità. Una bella scuola è una scuola in cui si respira un bel clima. Una bella classe è una classe dove si curano le relazioni e si è disposti a farsi carico dei problemi di tutto il gruppo. Il Newton è una bella realtà, oltre che per la qualità dell’insegnamento, anche per quest’aria di libertà di confronto e di coesione che si respira”.

Il Liceo offre cinque indirizzi: Classico della Comunicazione, Classico di Ordinamento; Scientifico di Ordinamento, Scienze Applicate e Liceo Musicale. Il Liceo Classico offre una preparazione approfondita per affrontare ogni tipo di università, insegna un metodo di lavoro e una forma mentis; il Liceo Classico della Comunicazione integra la formazione culturale con l’approfondimento delle tecniche di comunicazione, fornendo competenze digitali avanzate negli ambiti della grafica, della produzione editoriale e della progettazione di siti web. Il Liceo Scientifico d’Ordinamento presenta un curriculum equilibrato tra materie scientifiche e umanistiche e offre una preparazione completa per ogni tipo di studio universitario, approfondisce le scienze matematiche, le competenze linguistiche e la preparazione culturale degli allievi; infine, il Liceo delle Scienze Applicate è indirizzato a quegli studenti che intendono sviluppare gli studi nell’ambito tecnologico e della biologia. L’offerta formativa si arricchita con il Liceo Musicale, che garantisce la preparazione culturale di un liceo, ma permette anche di coltivare la passione per la musica e lo studio di due strumenti. Per l’iscrizione è prevista una prova d’ammissione che si svolgerà entro fine gennaio.

Il Liceo Newton si contraddistingue per la ricca offerta di progetti curricolari ed extracurricolari ed è una scuola aperta anche nelle ore pomeridiane: le attività riguardano l’educazione ambientale e alla legalità, i laboratori realizzati attraverso la partecipazione ai bandi PON, che permettono lo svolgimento di corsi pomeridiani nell’ambito della scrittura, del debate, della cinematografia, della matematica e della preparazione ai test universitari. Anche quest’anno sono state riproposte la Stagione Teatrale Scolastica, che porterà gli allievi al teatro Astra di Torino al Teatro dell’Elfo di Milano, e la Stagione Musicale all’Auditorium di Torino, che permette agli studenti di avvicinarsi alla grande musica classica. La scuola ospita corsi di lingue, con gli esami di certificazione Pet, First, Advanced, gli allievi possono conseguire la Patente Europea del Computer ECDL. L’offerta formativa è completata dalle uscite didattiche per mostre e conferenze, dai viaggi d’istruzione, dai corsi di ippoterapia per gli studenti disabili. Il Newton si conferma come una scuola aperta al territorio e alla progettualità.

Articolo pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia"