La musica del corpo, della mente e del cuore

11/10/23/ Successi e resoconti

“Celebriamo questo nuovo anno scolastico: siate curiosi, fate domande e pretendete delle risposte, cogliete tutte le opportunità, accettate la sfida educativa che coinvolge tutti gli attori del mondo scolastico, confrontatevi nella piena inclusione anche nei confronti di quelli più fragili”. Queste le parole del Direttore generale Dott. Stefano Suraniti che hanno accolto i 1500 spettatori fra studenti e docenti presenti al concerto.

Viene ricordato che ricorre la Giornata mondiale del docente descritta come una  figura straordinaria, partecipe degli stati d’animo dei propri studenti e che resterà a lungo nella memoria di tutti.

Il concerto si apre con il minuto di silenzio per la tragedia di Mestre avvenuta pochi giorni prima e che ha colpito duramente le famiglie coinvolte e tutta la comunità.

Protagonista sul palco è stato l’Ensemble Futura, coro, lingua dei segni e orchestra, formato da studenti provenienti da diverse realtà scolastiche ed associative: Liceo Musicale “Newton” di Chivasso (TO), Orchestra OMT Mirè delle scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale della provincia di Torino, IC Alvaro Gobetti, IC Frank Da Vinci, IC Regio Parco, IC Spaziani, Liceo Einstein, Liceo coreutico e teatrale Germana Erba, IIS Ferrari di Susa, Associazione Orme, Associazione Pequeñas Huellas, Associazione Down Torino - Progetto “Una Casa per Volare”, tutti sotto la direzione del giovane e talentuoso direttore Giacomo Pomati. Un progetto d’inclusione attiva nato nel 2015, per volontà dell’Ufficio Scolastico territoriale e di un gruppo di scuole e associazioni che operano sul territorio per coltivare la pratica del “far musica insieme” e dell’espressione artistica, anche attraverso la danza e la recitazione.

Gli studenti, i docenti e tutte le persone che ogni hanno progettano le attività della Rete si basano su un modello di sinergia fra Scuola e Territorio che valorizzi le neurodiversità e le relazioni fra ragazzi di diversa abilità, cultura ed età attraverso ambienti musicali e artistici aperti, dinamici e collaborativi, sfidanti e coinvolgenti. Il desiderio di partenza è stato quello di proporre un’esperienza musicale che permettesse ai ragazzi con disabilità di far musica insieme ai loro coetanei. Il modello di riferimento è quello del famoso SISTEMA ABREU.

Ed è così che ogni anno tutto questo si concretizza nei concerti-spettacolo che, per espresso volere dell’USR, celebrano in musica l’inizio e la fine della scuola dallo scorso anno. Si sono esibiti giovedì 5 ottobre 2023 sul palco del Teatro Colosseo di Torino e sabato 7 ottobre 2023 presso la Chiesa di San Filippo Neri, sempre a Torino, in occasione dell’iniziativa Portici di carta, manifestazione sotto il “cappello” del Salone del libro che ogni anno trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa popolare del libro.

Variegato come da tradizione il programma musicale e artistico proposto da tutte le compagini riunite sul palco, quasi a rappresentare l’unione delle diverse anime che compongono l’Ensemble Futura. Per i più curiosi si rimanda al canale Youtube dell’USR Piemonte dove potranno godersi lo spettacolo del concerto di apertura dell’anno scolastico andato in onda in diretta.

Si ringraziano tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questi eventi “inclusivi”, in particolare i docenti preparatori e gli accompagnatori delle classi che hanno partecipato.