Auguri d'inizio anno scolastico della Dirigente Scolastica, dott.ssa Vincenza Tascone

11/09/23/ Successi e resoconti

A Tutto il Personale
Alle Famiglie

Carissimi,

dal primo settembre mi è stato conferito l’incarico di Dirigente del “Liceo Newton”.

Inizia per me una nuova sfida professionale e mi sento sinceramente onorata di far parte della vostra comunità. Ringrazio tutti per il prezioso lavoro svolto finora che mi consente, oggi, di continuare un percorso in cui tanti hanno dato il proprio contributo per il bene comune.

Oggi non è soltanto l’inizio di un nuovo anno scolastico, con tutte le sue speranze, i suoi sogni, i progetti da realizzare, è soprattutto l’inizio di una grande traversata che non mancherà di presentare ostacoli e difficoltà che andranno superati con pazienza e determinazione. Non esiste una via breve al successo personale. La via è quella della disciplina paziente della formazione. Che richiede tempo e fatica.

Il ticchettìo di un orologio come la sveglia che suona ci toglie il sonno, ma, in realtà, dovrebbe spogliarci della superficialità e ricordarci che il tempo è la cosa più preziosa perché se lo utilizziamo bene possiamo fare della nostra vita un piccolo capolavoro. A voi studenti dico: “Non accontentatevi di vivere senza passione ma cercate il bello in quello che fate con l’obiettivo di diventare ogni giorno la versione migliore di voi stessi”

La raccomandazione è che possiate vivere la vostra esistenza dentro e fuori la scuola con la curiosità, l’entusiasmo e, perché no, l’umiltà di imparare ogni giorno nel tentativo di restituire un significato alla vostra meravigliosa vita e gioventù.

Chiedete alla scuola, ai vostri Docenti il Metodo, il metodo per conoscere, per provocare le domande e con esso gli strumenti per cercare le risposte.

Un grande in bocca al lupo rivolgo a tutti i Docenti a cui spetta la responsabilità – alta e irrinunciabile – di essere un modello autorevole e di accompagnare le giovani menti della nostra comunità scolastica verso la loro realizzazione. A voi l’onere e l’onore di portare avanti la comunità degli studenti collocandola sul piano alto della disciplina e del risultato che non deve lasciare indietro nessuno.

Un augurio al Personale Ata, anima operativa della scuola. Per il prezioso supporto quotidiano fornito che permette a studenti e docenti di lavorare e crescere insieme in un ambiente familiare.

A voi Genitori l’augurio di una collaborazione feconda all’insegna della condivisione mai formale ma concreta sui problemi ed esigenze degli studenti vostri figli.

Oggi più che mai si rivela decisiva l’alleanza scuola-famiglia che va vissuta all’insegna del rispetto reciproco di ruoli e funzioni.

Come la musica è un collante ed è di tutti così l’educazione che non fa differenze, che fa emergere le sensibilità, che aiuta a realizzare il talento di ciascuno perché il talento non è un dono, è un’esigenza e ciascuno di voi è chiamato a coltivare con amore il proprio!

Buon inizio e buon anno a tutti!

Vincenza Tascone