Modernismo e Avanguardie, conferenza con il professor Terraroli

13/05/23/ Successi e resoconti

Al Liceo Newton di Chivasso l’arte è stata protagonista con la conferenza del professor Valerio Terraroli, docente ordinario presso l’Università di Verona, invitato dal Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte del Liceo a tenere un incontro dedicato “All’età simbolista alle Avanguardie : 1886-1916”.

La dott.ssa Carminia Cassarino, Dirigente del Liceo, ha fatto gli onori di casa e nell’Aula Magna dell’istituto ha presentato il professor Valerio Terraroli agli allievi delle classi 5B, 5C, 5D, 5E, 5I e 5M, accompagnati dai loro rispettivi docenti di Storia dell’arte Maura Bertello, Vittorio Bruno, Monica Ghedin e Paola Maria Gilotto.

“Questo evento rappresenta l’occasione per apprendere e per approfondire alcune tematiche riguardanti il periodo del Modernismo e delle Prime Avanguardie - ha sottolineato la Dirigente – ed è un’opportunità per arricchire la propria preparazione anche in vista del colloquio e delle prove scritte dell’Esame di Stato che a breve dovranno affrontare gli studenti”.

Il professor Terraroli è docente dal 2013 di Storia dell’arte contemporanea, Storia della critica d’arte e Storia delle arti decorative presso l’Università di Verona, e fino al 2012 ha insegnato presso l’Università di Torino, è inoltre membro dei Comitati scientifici dei Musei di Brescia, cura mostre ed eventi culturali in Italia e all’estero ed è autore di testi di Storia dell’arte.

Grazie alla sua considerevole esperienza nel campo della Storia dell’arte, ha saputo trasmettere in modo chiaro e appassionante i principali elementi di un percorso artistico che si è delineato tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, periodo di grandi cambiamenti artistici, che ha visto nascere le Prime Avanguardie storiche. Egli ha illustrato i momenti fondamentali di tale intervallo temporale e ha descritto diversi artisti attivi tra il 1886 e il 1914, intrecciando curiosi aneddoti ad un’analisi puntuale e dettagliata delle loro opere e del loro percorso artistico.

Come ha ricordato la Dirigente: “La presenza odierna del professor Terraroli nel nostro Liceo è un atto di generosità intellettuale per i giovani”; infatti gli studenti hanno avuto l’opportunità di poter partecipare a una conferenza piena di stimoli a livello culturale e intellettuale.

Articolo pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia"