Gli studenti del Liceo Newton protagonisti al Pi Greco Day

01/04/23/ Successi e resoconti

“E’ stata innanzitutto una festa”. Con questo spirito gli studenti del Liceo Newton hanno partecipato al Pigreco Day 2023, che si è svolto il 14 marzo nella piazza del Foro Boario a Chivasso. Aiutati dai docenti, gli allievi hanno preparato gli stand e le “lezioni in pillole” che hanno condiviso con i ragazzi delle scuole elementari e superiori. L’entusiasmo è stato il lievito di questa manifestazione, che ha visto protagonisti tanti team dei Dipartimenti del Politecnico di Torino e delle scuole del territorio. Gli allievi hanno condiviso il piacere di stare di nuovo insieme dopo la pandemia, di raccontare la scienza e il linguaggio universale della matematica ai loro coetanei.

La regia è stata affidata all’Associazione ex Alunni del Liceo Newton. La giornata ha permesso a molti studenti, dai più piccoli ai liceali, di curiosare fra esperimenti e progetti. Il Newton ha aderito con entusiasmo, sia con la preparazione dell’esposizione sia con la visita di molte classi. Due gli stand presenti: “Idee in cantiere” proposta dagli allievi di 4I e “laboratorio multidisciplinare” proposto dagli allievi della 2G e 2H.

“Idee in cantiere” è un progetto PCTO partito l’anno scorso, che ha ideato una campagna di raccolta fondi con l’obiettivo di rinnovare l’ambiente scolastico, realizzando strutture innovative, e tanti visitatori hanno voluto contribuire con una piccola offerta ricevendo in cambio gadget utili e simpatici. Il secondo progetto, il “Laboratorio multidisciplinare” organizzato dalle classi 2G e 2H, ha raccolto il lavoro svolto in biologia, informatica e matematica in classe. Gi studenti hanno esposto ai visitatori le esperienze del laboratorio di scienze, con analisi al microscopio di cellule vegetali, analizzate poi grazie alle riproduzioni su ipad, hanno attivato i piccoli robot, che eseguono percorsi assegnati seguendo le istruzioni di algoritmi costruiti dai ragazzi stessi ed infine hanno giocato con la matematica, dalle aree del tangram, antico gioco di logica e “saggezza” cinese, alle figure impossibili, alle tassellazioni del piano, ai solidi platonici con le loro forme affascinanti e perfette,  espressione della ricerca di un modello esplicativo della forma dell’universo.

E’ stata una prova anche per gli studenti che si sono trovati dall’altra parte della cattedra. “E’ stato interessante ma anche difficile rispondere alle curiosità dei ragazzi - ammettono – , abbiamo sperimentato un modo diverso di fare matematica. Ci è piaciuto poterci mettere in gioco facendo esperienza sul campo”.

Il Pigreco Day è stata una bella giornata insieme, vissuta in allegria, scandita dalla curiosità e dalla sorpresa nello scoprire quante esperienze interessanti si possono costruire e, chissà, un piccolo seme lanciato oggi potrà crescere e portare scoperte nuove.

Pubblicato dal giornale "la Nuova Periferia"