Il Newton tra i protagonisti di un evento organizzato dall\'USR contro la violenza sulle donne

03/12/22/ Successi e resoconti

Ha regalato momenti di grande emozione l’evento “Come fiori recisi”, organizzato a Torino dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, tenutosi il 25 novembre al Liceo “Vittorio Alfieri” di Torino con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte. Dopo i saluti del Direttore Generale dell’USR Piemonte, Stefano Suraniti, della Dirigente dell’Istituto ospitante, Paola De Faveri, e della Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Maria Rosa Porta, sono andate in scena riflessioni, proiezioni video e performance attoriali e coreutico-musicali, che hanno avuto come protagoniste e protagonisti studentesse e studenti provenienti da vari Istituti di tutto il Piemonte, uniti dal bisogno di esprimere e incarnare l’urgenza di un cambiamento in tema di pari opportunità e di interpretare la violenza fisica come conseguenza estrema di una diffusa cultura della discriminazione contro le donne: il Laboratorio Teatrale del Liceo “Vittorio Alfieri” di Torino, gli studenti del Liceo Coreutico “Saluzzo Plana di Alessandra e dell’IIS “Dalla Chiesa Spinelli” di Omegna e gli studenti rappresentanti della Consulta Provinciale di Novara. Tra di loro anche le allieve e degli allievi del Liceo "Isaac Newton" di Chivasso, che hanno dato un doppio contributo.

Un gruppo interclasse del Liceo Classico della Comunicazione, coordinato dalla prof.ssa Lorenza Pasquariello, ha ideato il titolo dell’evento “Come fiori recisi” e realizzato la progettazione e la realizzazione grafica del programma ufficiale, pubblicato sul sito web dell’USR Piemonte e diffuso alle scuole della Regione.

programma evento USR Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il Laboratorio teatrale dell’Istituto, diretto dal prof. Aldo Pasquero, ha invece partecipato con il video “Forze”, nato da un lavoro di riflessione sui temi del conflitto e della violenza: attraverso delle azioni fisiche e individuali e corali, frutto di improvvisazioni, si è creata una partitura che è stata filmata e poi montata su una musica appositamente composta ed eseguita da allieve e allievi del Liceo Musicale.

Le performance degli studenti sono state intervallate da frammenti video dell’evento “Più lontana della luna – Mille e una nota per Maria Teresa”, una bambina di tredici anni, rapita, segregata, abusata e lasciata colpevolmente morire di asfissia nell’estate del 1969.

I saluti e i ringraziamenti finali del Dirigente Tecnico dell'USR per il Piemonte Maria Cecilia Micheletti che ha curato, insieme allo scrivente, l’organizzazione della giornata, hanno auspicato che l’evento sia il primo di una lunga serie in collaborazione con la Commissione Regionale per le pari opportunità, in occasione delle future giornate contro la violenza nei confronti delle donne.

Guarda il video dell'intero evento (link a sito esterno)

(articolo a cura di Doriano Felletti, pubblicato sul giornale La Voce)