Un anno di successi e riconoscimenti per Sem Panero

09/07/24/ Successi e resoconti

Determinazione, passione e impegno: tre sostantivi che descrivono lo studente Sem Panero della classe 4M - liceo musicale, allievo di flauto della prof.ssa Sara Fioccardi e di pianoforte del prof. Bruno Tasso, e il suo anno ricco di riconoscimenti.

Studiare al liceo musicale richiede sicuramente una determinazione che sembra quasi fuori dalla portata di ragazzi così giovani, ma la passione che li guida lungo l’impegnativo anno scolastico può portarli a riconoscimenti anche al di fuori delle mura scolastiche dove costruiscono, mattone dopo mattone, le basi per il loro futuro.

Infatti Sem Panero, oltre al suo ottimo rendimento scolastico che lo ha portato a superare brillantemente l’esame di competenze del suo secondo strumento, il pianoforte, ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerose occasioni.

In ordine di tempo ha vinto il 2° premio al XII Concorso musicale nazionale “Ozegna Musicarte” Sezione S.M.I.M. e Licei Musicali il 19 marzo 2024 nella categoria “8” solisti di quarta liceo, eseguendo il Concertino di C. Chaminade e Fantasia 5 di Telemann. La competizione organizzata dall’Associazione Arte & Fantasia, in collaborazione con il Comune di Ozegna (TO) ha lo scopo di incoraggiare ed incentivare giovani talenti e promuovere la conoscenza del territorio. La giuria era formata da docenti di strumento delle scuole medie ad indirizzo musicale, di licei musicali, di Conservatori e da affermati concertisti. Sem è stato premiato dal M° Renzo Turola, docente presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e lui stesso vincitore di numerosi concorsi.

In duo con il suo compagno di classe Ramesh Tudisco, allievo di chitarra del prof. Antonio Borrelli, ha partecipato il 26/05/2024 al X Concorso chitarristico internazionale “A corde libere” di Castellamonte. La loro esecuzione di “Histoire du tango”: Cafè 1930 e Night Club 1960 è stata valutata 94/100 assegnando loro così il 2° posto della categoria “O”.

Il percorso formativo di Sem guarda però già alle prossime tappe accademiche, in quell’ottica di ideale prosecuzione della filiera musicale. Infatti nel giugno scorso ha brillantemente ottenuto la certificazione di Licenza finale del corso propedeutico di pratica pianistica sia presso il Conservatorio G. Verdi di Torino che il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

Dal prossimo anno è stato ammesso al corso accademico di flauto presso i Conservatori di Torino e Novara.

Il futuro è nelle mani dei nostri ragazzi, che sanno cogliere con intelligenza e serietà le occasioni di crescita sotto la guida attenta e professionale dei loro docenti.