Premiazione del gioco-concorso "Ecoquiz: in missione per il Pianeta"

21/05/22/ Successi e resoconti

Missione compiuta!

Lunedì 11 aprile 2022 si è concluso il gioco-concorso “Ecoquiz: in missione per il Pianeta” a cui hanno partecipato gli studenti del Liceo Newton insieme a numerosi studenti delle altre scuole del territorio.

Il gioco-concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, si è inserito nell'ambito del progetto didattico "Seta per la Scuola 2021-2022" promosso da SETA s.p.a. e dai 31 Comuni del Consorzio di Bacino 16, in collaborazione con Achab Group.

EcoQuiz è un serious game, che sfrutta la tecnologia delle app come strumento di sensibilizzazione finalizzato a misurare e migliorare le conoscenze nel campo della sostenibilità ambientale.

Diffondere la cultura ambientale, sensibilizzare ed educare i giovani alla sostenibilità è un obiettivo importante per il Liceo Newton.

Il primo ed il secondo premio sono stati vinti da due studenti del Liceo Newton.

La premiazione, si è tenuta nell’ Aula Magna del Liceo giovedì 19 maggio 2022  alla presenza del primo Collaboratore del Dirigente scolastico, Prof.ssa Rossella Pasquariello promotrice del progetto all’interno del Liceo, dei Dirigenti di SETA s.p.a, del Consorzio di Bacino 16 e della agenzia nazionale di comunicazione ambientale Achab Group.

Le classi 1I e 2I insieme alle loro docenti hanno preso parte alla premiazione.

Sono stati premiati:

• 1° classificato: Cristian Alterio della 1I Liceo Scientifico Scienze applicate con 410433 punti, che ha ricevuto in premio un TABLET Samsung da 10 pollici con wi-fi e fotocamera;
  • 2° classificato: Alessandro Cena 2I del Liceo Scientifico Scienze applicate con 364040 punti, che ha ricevuto in premio una RICICLETTA, cioè una bicicletta frutto di un'operazione di riuso e riparazione; si tratta di una bicicletta "recuperata" dai centri di raccolta consortili e rimessa a nuovo a cura di una ciclofficina di professionisti di Settimo.

Ogni giorno siamo in missione per il nostro pianeta. In questo gioco ci sono stati due premiati per il nostro Liceo ma abbiamo vinto tutti!

Premiazione primo classificato

Premiazione secondo classificato