Liceo Newton, tante idee in cantiere

05/05/22/ Successi e resoconti

Come rinnovare la scuola, trasformando gli spazi ma anche il modo di concepire le attività e il tempo dedicati agli studenti? Servono l’occasione giusta, una buona idea e tante energie.

L’occasione è stata offerta dalla Fondazione CRT, che ha promosso la prima edizione del bando Donoscuola, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, proponendo alle scuole il fundraising come strumento di autofinanziamento per sostenere e realizzare quei progetti che da tempo cercano un modo per concretizzarsi.
Anche il Liceo Newton ha colto questa occasione e in autunno un gruppo composto da docenti e personale tecnico, coordinato dal professor Francesco Sorbello, si è cimentato in un percorso formativo organizzato proprio dalla Fondazione CRT e tenuto da esperti fundraiser. E’ stato il primo passo per dare vita al progetto Idee in cantiere, che prevede un programma pluriennale di raccolta fondi volto a sostenere gli interventi necessari per trasformare lo storico istituto chivassese nel nuovo polo della cultura del territorio: l’aula magna è destinata a diventare un auditorium, è previsto il rinnovo dell’aula microscopi e verranno creati ambienti per nuove attività dedicate ai ragazzi.

L’idea è nata da un’analisi attenta dei bisogni dell’istituto, dettata dalla necessità di spazio e di un ripensamento della scuola non solo come luogo della formazione e della crescita, ma anche delle opportunità di esperienze culturali più ricche e significative, aperte alla comunità scolastica e all’intero territorio. Il progetto che ha preso forma è ambizioso; lo spunto è stato offerto da un’ex-allieva dell’Istituto, Martina Opessio, che ha dedicato la tesi magistrale, dal titolo Un nuovo polo culturale al Liceo Isaac Newton, proprio alla sua scuola.  L’idea di una nuova scuola, che viene dagli studenti e pensata per gli studenti, è sembrata al gruppo dei fundraiser il giusto stimolo per intraprendere questo percorso.

Le energie richieste per la realizzazione della campagna, che dopo la fase progettuale è al suo avvio, sono state davvero molte e allo scopo hanno contribuito attivamente non solo i fundraiser, ma anche il Dirigente scolastico, Doriano Felletti, e gli studenti del Liceo. In particolare gli allievi delle classi 3E e 3I, sotto la guida dei senior, si stanno cimentando per diventare fundraiser in erba, impegnandosi in attività di graphic design, copywriting ed event planning.

La scuola ha, inoltre, trovato un partner ideale nell’Associazione ex-alunni del Newton, che da anni è impegnata a sostenere il nostro istituto con numerose iniziative.
Il primo evento che darà avvio al progetto Idee in cantiere si terrà sabato 7 e domenica 8 maggio, in occasione della Festa del Commercio di Primavera a Chivasso, organizzata dall’ ASCOM. Inutile nascondere l’emozione degli studenti alla vigilia dell’inaugurazione della campagna durante la quale, sotto la guida dei volontari dell’Associazione ex-alunni, inizieranno la raccolta dei fondi in favore del Liceo Newton.

Sostieni anche tu il progetto, segui l'iniativa e sostienila tramite la pagina dedicata sulla piattaforma Rete del Dono (clicca qui o inquadra il QR code).

idee in cantiere QR code

Scarica la locandina dell'evento del 7 e 8 maggio a Chivasso