Alessio Marchetti vince una prestigiosa borsa di studio

05/12/18/ Successi e resoconti

Alessio Marchetti, neodiplomato al Liceo Newton di Chivasso, vincitore dell’oro alle Olimpiadi nazionali della Fisica e della medaglia di bronzo a quelle internazionali, è tra gli studenti che si sono aggiudicati una prestigiosa borsa di studio “I Fuoriclasse della Scuola”, assegnata tramite il Programma nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze. La premiazione è avvenuta giovedì scorso nell’Auditorium della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano: Alessio ha ricevuto la borsa messa a disposizione dalla 4.Manager. I “fuoriclasse” sono studentesse e studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie, che hanno ottenuto i primi posti nelle competizioni individuali del Programma nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze: Olimpiadi di Astronomia, Chimica, Filosofia, Fisica, Informatica, Italiano, Lingue e civiltà classiche, Matematica, Scienze naturali, Statistica. Sono 66 gli studenti eccellenti premiati per l’edizione 2018. Hanno partecipato al campus “Uscire dalla nostra comfort-zone per superare i limiti”, che si è svolta al Museo del Risparmio a Torino, prima di raggiungere Milano per la cerimonia di premiazione. Alessio Marchetti, che ha scoperto la sua vocazione al Liceo statale Isaac Newton di Chivasso, ora è iscritto alla facoltà di Matematica della Normale di Pisa. Per questo ragazzo, con un bel sorriso e la statura di un giocatore di pallacanestro, i numeri e la logica sono il pane quotidiano e soprattutto la sua passione: "E’ ciò che mi piace fare”. Alessio ha frequentato il Liceo Newton e si è preparato seguendo le lezioni delle sue docenti, Rossella Pasquariello e Silvia Decarlini, e i corsi pomeridiani svolti dalle professoresse Nicoletta Piovano e Giuliana Brun. "È un successo educativo della scuola, oltre che un risultato personale davvero eccellente per uno studente con un grande talento" aggiunge il dirigente Doriano Felletti.

Articolo a cura di Antonella Perotti pubblicato su La Nuova Periferia.