Abilita il javascript!

Dettaglio evento

Il Liceo Newton al Festival Rosario Scalero

20/12/24/ Successi e resoconti

L’evento di sabato scorso 7 dicembre, segna il legame fra il compositore-violinista Rosario Scalero e il Liceo Isaac Newton di Chivasso, a riprova di quanto i rapporti con il territorio siano fondamentali per la vita di un istituto scolastico. 

L’occasione si è presentata grazie all’invito della prof.ssa Chiara Marola che con entusiasmo e professionalità cura da anni la diffusione e la conservazione del lascito artistico, musicale e umano del M.° Scalero, nato a Moncalieri e vissuto fra il Canavese e gli Stati Uniti d’America.

Nella Sala Consiliare del Comune di Mazzè si è svolta la conferenza illustrativa sui documenti conservati presso la Biblioteca F. Mondino ed esposti nella mostra intitolata "Tre figlie e un padre" realizzata grazie a materiali inediti sia fotografici che epistolari appartenenti al Fondo Sorelle Scalero e contestualmente anche fotografie e spartiti del Fondo Monique de Ruette Arnoldi dedicato a Rosario Scalero conservato presso l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte di Saluzzo.

Finalmente dopo tanti anni dalla loro definitiva donazione i due fondi si parlano e rappresentano una ricchezza unica e inseparabile per la ricerca musicologica e storico-letteraria sulla famiglia del compositore. Anche se il caso o le diverse situazioni contingenti li hanno separati,  si farà il possibile perché essi continuino a dialogare organizzando momenti culturali di diffusione culturale come questa conferenza inserita nel Festival Musicale Rosario Scalero.

I docenti, le studentesse e gli studenti del Musicale e Classico della Comunicazione ringraziano il Comune di Mazzé, il dott. Doriano Felletti e la prof.ssa Marola per l’invito all’evento, cui hanno avuto il piacere di partecipare sia in veste di musicisti che di grafici. Gli studenti del Liceo Musicale si sono esibiti in un Duo di flauto traverso e chitarra e in un Quartetto di fiati, mentre un gruppo di allieve e allievi del Liceo Classico della Comunicazione ha curato la locandina di presentazione dell’evento e il pannello della mostra dedicata al Fondo Sorelle Scalero, che sarà ancora visitabile i giorni 21, 22, 28 e 29 dicembre 2024, dalle ore 9 alle ore 12.

Pannello Fondo sorelle Scalero

Pannello dedicato al Fondo Sorelle Scalero, progettato e realizzato dagli studenti e studentesse del Liceo Classico della Comunicazione (Martina Babolin, Federico Buzzoni, Alessandro Castelli, Anna De Carli, Martina Diurno, Margherita Guidi, Sofia Mascia, Martina Paduano, Arianna Piermartiri).

INDIETRO