Abilita il javascript!

Dettaglio evento

Lezione-concerto di musica antica al “Newton”

09/11/24/ Successi e resoconti

Il 5 novembre si è svolta nell’aula magna del nostro liceo una lezione-concerto dal titolo “Dalla symphonia alla viola da gamba – L’eclettismo nella musica antica”, organizzata dall’Associazione “Gli invaghiti” di Chivasso nell’ambito della rassegna Kalendamaya – Festival internazionale di cultura e musica antica. Ad animare l’evento sia in veste di relatore che di interprete è stato Massimo Sartori, apprezzato specialista di musica antica che vanta un prestigioso curriculum professionale e che, tra l’altro, qualche anno fa è stato docente di viola da gamba al “Newton”.

Il programma ha spaziato dal Medioevo al periodo elisabettiano. Ciascuna delle composizioni proposte ha dato spunto per fornire notizie sull’autore, sul contesto storico, sulla prassi esecutiva dell’epoca, e soprattutto ha dato modo di mostrare lo strumento al quale era destinata: dal flauto diritto al tamburo, dalla symphonia (un’antenata della ghironda) al liuto, dalla viella alla viola da gamba. Sartori ha mostrato la sua abilità di polistrumentista destreggiandosi con tutti questi strumenti (è questo l’eclettismo a cui si fa riferimento nel titolo), e talvolta – cosa che ha destato un divertito interesse tra i presenti – persino suonandone due contemporaneamente, come nel brano Kalenda Maya per flauto diritto e tamburo.

I ragazzi sono stati affascinati dai timbri inusuali di questi strumenti antichi e incuriositi al punto da chiedere, a esibizione conclusa, di poterli toccare con mano, desiderio che Sartori ha volentieri esaudito non senza qualche comprensibile raccomandazione data la loro delicatezza. Un appuntamento riuscito, quindi, e si auspica che altre lezioni-concerto possano essere realizzate, allo scopo di arricchire le esperienze musicali dei nostri studenti.

INDIETRO