Per la prima volta quest’anno il nostro Liceo ha partecipato con 47 studenti allo Stage di Matematica di Bardonecchia dal 27 al 29 maggio 2024.
Lo Stage è una “tre giorni” intensiva di lavoro matematico che ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze in matematica, si svolge lontano dalle aule scolastiche, presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia e coinvolge circa 1500 studenti provenienti da tutto il Piemonte suddivisi in quattro turni.
I ragazzi, in uno spazio tranquillo, dedicato completamente a loro, lontano dal rumore e dalle distrazioni quotidiane, lavorano a partire dalle proposte dei docenti costruendo “con le loro mani e con la loro testa" il loro sapere, elaborando e manipolando in modo autonomo il materiale didattico.
Oltre ai lavori a gruppi, nei quali le studentesse e gli studenti provenienti da diverse scuole hanno l’opportunità di confrontarsi e collaborare, vengono proposti problemi e giochi matematici di una certa difficoltà in modo da sollecitare i ragazzi a presentare impostazioni e strategie risolutive particolari e originali.
Lo spirito di collaborazione di un nutrito gruppo di docenti, appositamente formati, che mettono in comune le loro idee e che preparano minuziosamente le varie attività dello stage è alla base del successo di questa iniziativa, proposta dalla Associazione “Mathesis” e appoggiata e seguita dal dipartimento di Matematica dell’Università di Torino.
Al termine dei lavori si è proposta una “Caccia al tesoro” sulle tematiche affrontate con il duplice scopo di verificare le attività svolte e di concludere in modo divertente, valorizzando anche con una premiazione tutti coloro (singoli o gruppi) che si sono particolarmente distinti nelle varie fasi dello Stage.
In particolare, il nostro liceo ha “portato” a casa 8 medaglie!
Soddisfatto il referente del progetto, il professor Valerio Pattaro, che è stato coadiuvato dalla professoressa Daniela Barella, dal professor Vincenzo Maiorino, dalla dirigente scolastica, prof.ssa Vincenza Tascone, e da tutto il suo staff.
Entusiasti i ragazzi, che si sono divertiti facendo matematica, ma soprattutto hanno conosciuto studenti di altre scuole e si sono messi in gioco in un ambiente completamente nuovo.