Il Liceo “Newton” nel corrente anno scolastico ha partecipato per la prima volta ai Campionati del Patrimonio indetti dall’Associazione ANISA, che da anni si occupa di valorizzare e incentivare l’educazione alle arti visive in tutti gli ordini di scuole e di promuovere la tutela del patrimonio artistico e ambientale in ogni suo aspetto, incoraggiando e sostenendo iniziative volte ad infondere nei cittadini un consapevole senso di identificazione nei confronti delle proprie radici storiche e culturali.
Quest’anno l’argomento oggetto della competizione riguardava il Barocco in Italia e nello specifico il tema era Da Torino a Siracusa: viaggio attraverso l’architettura barocca.
Un gruppo di 31 studenti ha affrontato una prima selezione di Istituto, la cui prova è stata superata da 12 alunni che hanno formato 4 squadre, una per ciascun indirizzo, composte dai primi 3 classificati.
Per il Liceo Classico della Comunicazione hanno superato la prova di Istituto e partecipato a quella regionale Alice Percelsi, Giacomo Marazia e Ginevra Bergesio; per il Liceo Scientifico d’Ordinamento Simone Vadacchino, Daniele Testa e Pietro Centin; per il Liceo delle Scienze Applicate Diego Ancelliero, Teodora Saric e Antonello Magliaro; per il Liceo Musicale Sem Panero, Fabio Santomauro e Gabriele Pica. I nostri “campioni” hanno sfidato, nella selezione regionale che si è tenuta presso l’Accademia Albertina di Torino, altre 10 squadre degli Istituti Secondari di Secondo Grado del Piemonte classificandosi al terzo, quarto e quinto posto, rispettivamente per il Liceo Scientifico d’Ordinamento, il Liceo Classico della Comunicazione e il Liceo Musicale.
Un grande traguardo raggiunto dai nostri studenti che, sotto la supervisione delle docenti di Storia dell’Arte Maura Bertello, Monica Ghedin e Maria Paola Gilotto, con serietà e impegno hanno affrontato questa competizione che ha comportato una mole non indifferente di studio dei materiali forniti da ANISA.
Particolarmente interessante e formativa è stata anche la visita che si è tenuta al termine della gara presso la Pinacoteca Albertina come momento conclusivo di un percorso di educazione alle arti e al patrimonio storico-artistico.
Giacomo Marazia, Alice Percelsi, Ginevra Bergesio (Liceo Classico della Comunicazione)Simone Vadacchino, Daniele Testa, Pietro Centin (Liceo Scientifico)
Diego Ancelliero, Teodora Saric, Antonello Magliaro (Liceo delle Scienze applicate)
Sem Panero, Fabio Santomauro, Gabriele Pica (Liceo Musicale)