Abilita il javascript!

Dettaglio evento

Un percorso di PCTO sul Canale Cavour

27/11/21/ Successi e resoconti

Nell’ambito del PCTO “Il canale Cavour: valorizziamo il territorio” la classe 4D Liceo Scientifico, coordinata dalla prof.ssa Daniela Barella, in convenzione con l’Associazione Culturale "I luoghi e la storia di Ivrea", è stata protagonista di una interessante attività di formazione con due esperti, il dott. Giorgio Cena e il dott. Cesare Rocca.

Queste le impressioni dei ragazzi:

“Il 22/11 abbiamo incontrato il dottor Giorgio Cena che ci ha parlato della sua grande grande passione, ovvero il Canale Cavour. In sole due ore è riuscito a farci comprendere molto di quest'importante opera, sia dal punto di vista storico sia da quello strutturale; ha inoltre illustrato il corso del canale e la sua importanza per l'agricoltura del territorio. Un aspetto che non avevamo approfondito prima d’ora era infatti il grande impatto che quest'opera idraulica ha avuto sulla vita di tutti quei contadini che abitavano la Pianura Padana; in particolare il dott. Cena ha potuto arricchire la sua spiegazione con racconti attinti ai ricordi della sua famiglia, dal momento che i suoi quadrisavoli e trisavoli hanno visto con i loro stessi occhi la “piccola rivoluzione” apportata dal canale.

Il giorno successivo la nostra classe si è recata in visita all’edificio per vedere le chiuse interne. Davanti alla struttura siamo stati accolti dal dott. Cesare Rocca, dell’Ente Nazionale Risi, il quale, con grande simpatia e passione, ci ha spiegato la funzione e l’importanza che quest’opera ha avuto nel corso degli anni. La presentazione si é concentrata soprattutto sulla risicoltura e sulla sua storia dal Medioevo ai giorni nostri.

Ringraziamo molto entrambi gli esperti per queste attività che ci hanno permesso di conoscere meglio il Canale Cavour e ampliare il sito web che stiamo progettando con informazioni approfondite e con materiale fotografico originale".

visita a Canale Cavour 4C

INDIETRO