L’Open Day al tempo del Coronavirus è online. Sabato il Liceo Newton ha presentato i corsi dell’Istituto dalla piattaforma di GoToMeeting, davanti a un pubblico affollato di genitori: 125 famiglie si sono collegate per seguire gli interventi del Dirigente e dei docenti e dialogare con gli insegnanti in chat. “Negli ultimi anni il Liceo ha ulteriormente accresciuto la qualità dell’offerta formativa e il numero delle iscrizioni – ha esordito il Dirigente Doriano Felletti -. Il Newton offre cinque indirizzi e propone una didattica all’avanguardia che è riuscita a integrare la Didattica a distanza con quella in presenza, senza mai interrompere la relazione educativa con gli studenti. L’Istituto è stato in grado di affrontare la sfida imposta dall’emergenza Covid, proseguendo le lezioni fin dall’inizio della pandemia. Abbiamo attivato le piattaforme online, Office 365 Education e GSuite for Education, e abbiamo investito nella formazione digitale degli insegnanti. Questo ha permesso di svolgere regolarmente le attività, evitando orari ridotti, anche se la Dad o la Didattica Digitale Integrata rappresentano soltanto una fase temporanea. Le lezioni torneranno ad essere in presenza”. Insomma, il Newton è riuscito a vincere la complessa sfida della “scuola digitale”. La qualità dell’offerta formativa dell’Istituto si misura anche nei numeri dando uno sguardo agli esiti eccellenti delle prove Invalsi, che superano di gran lunga la media nazionale, come ha ricordato la prima collaboratrice del Dirigente, prof.ssa Rossella Pasquariello.
Il Liceo Classico offre una preparazione approfondita per affrontare ogni tipo di università, insegna un metodo di lavoro e una forma mentis; il Liceo Classico della Comunicazione, presentato dalla responsabile, la prof.ssa Lorenza Pasquariello, integra la formazione culturale con l’approfondimento delle tecniche di comunicazione: gli studenti apprendono competenze digitali avanzate negli ambiti della grafica, della produzione editoriale, del video editing e della progettazione di siti web. Il Liceo Scientifico d’Ordinamento presenta un curriculum perfettamente equilibrato tra materie scientifiche e umanistiche e offre una preparazione completa per ogni tipo di studio universitario, approfondisce le scienze matematiche, le competenze linguistiche e la preparazione culturale degli allievi; infine, il “Liceo delle Scienze applicate è indirizzato a quegli studenti che intendono sviluppare gli studi nell’ambito tecnologico e della biologia” ha precisato la seconda collaboratrice del Dirigente, Silvia Decarlini. Il Newton da qualche anno ha arricchito l’offerta formativa con il Liceo Musicale. “Garantisce la preparazione culturale di un liceo e permette di coltivare la passione per la musica e lo studio di due strumenti – ha spiegato il responsabile, prof. Leonardo Salemi -. Per l’iscrizione è prevista una prova d’ammissione che si svolgerà a fine gennaio”.
La didattica del Newton è declinata attraverso una metodologia innovativa, volta a favorire l’acquisizione di competenze complesse, necessarie per affrontare la sfida di una realtà in continua trasformazione e offre un approccio pratico, soprattutto nel caso di alcune materie che si avvalgono dei numerosi laboratori di cui è dotata la scuola: da quello multimediale a quello informatico, linguistico, dal laboratorio di fisica a quello di chimica, all‘Aula digitale 3.0. Inoltre, la vicinanza al Movicentro e alla stazione favorisce un accesso privilegiato e protetto all’Istituto.
Il tour degli ambienti scolastici è stato presentato attraverso le immagini proiettate e i video caricati sulla homepage del Newton (www.liceonewton.it): aule e laboratori, oggetto di una recente ristrutturazione, attendono di aprire nuovamente le porte agli studenti. “Oltre a offrire un’ottima preparazione, il Newton è una scuola accogliente, che ospita tante attività extrascolastiche pomeridiane per i ragazzi che vogliano cogliere l’opportunità. “C’è un forte senso di appartenenza da parte degli studenti” ricorda la Vicepreside, Rossella Pasquariello. La scuola ospita corsi di lingue con gli esami di certificazione Pet, First, Advaced e Proficiency, si può conseguire la Patente Europea del Computer ECDL; la ricchezza della proposta culturale del Liceo si misura anche attraverso il ventaglio di attività che spaziano dalla Stagione teatrale scolastica, al Teatro dell’Elfo a Milano o al teatro Astra a Torino, ai viaggi d’istruzione, “sempre declinati all’interno di un progetto educativo” ricorda la prof.ssa Antonella Calzavara. Il viaggio nella Grecia classica, nella Berlino novecentesca, a Strasburgo o al Cern sono altrettante tappe di questo percorso culturale che non si esprime soltanto nella dimensione raccolta dell’aula. L’istituto propone anche attività di alternanza scuola-lavoro guidate, attraverso la collaborazione con enti e istituzioni del territorio dal Teatro Regio, al Comune, all’Università della Terza età. Per ogni informazione si può contattare la scuola scrivendo alla seguente mail: orientamento@liceonewton.it
Articolo a cura di Antonella Perotti pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia"