Open night al Liceo Newton

09/01/18/ Successi e resoconti

Venerdì 22 dicembre, ore 20-23, le porte dell'istituto si sono aperte per accogliere studenti e famiglie che nei prossimi mesi faranno una scelta importante, quella della scuola superiore, che in parte delineerà già il percorso formativo, umano e professionale di ogni ragazzo. Insomma non è cosa da poco per i giovani che si trovano a dover scegliere il proprio futuro.
Il Liceo Newton rivoluziona l'offerta formativa e  presenta il Liceo Classico della Comunicazione e il Liceo Musicale il Liceo, che vanno ad aggiungersi agli indirizzi tradizionali: il Classico di Ordinamento, il Liceo Scientifico di Ordinamento e il Liceo delle Scienze Applicate per chi desidera approfondire le competenze nel campo della biologia e della chimica. Il Liceo Musicale è una novità importante anche per il territorio:oggi solo Vercelli e Torino dispongono di questa opportunità, ma le distanze rendono difficile l'accesso a questo tipo di studi per i ragazzi del Chivassese. "È un risultato significativo – commenta il Dirigente Doriano Felletti – che amplia l'offerta formativa del Liceo Newton e permette agli studenti di arricchire la loro preparazione".  Oltre alle materie del curriculum tradizionale, gli studenti studieranno storia della musica, esecuzione, interpretazione  e composizione musicale e potranno coniugare lo studio di uno strumento musicale con la formazione culturale del liceo. Il Liceo Classico della Comunicazione rinnova  l'esperienza ventennale del Liceo Multimediale. I ragazzi acquisiranno competenze nella comunicazione visuale e grafica con Photoshop, Adobe, Illustrator;  competenze spendibili nell'editoria e nell'elaborazione di testi e infine nella creazione di siti Web. "Abbiamo delineato una nuova impostazione – spiega la professoressa Lorenza Pasquariello, docente di lettera classiche con una lunga esperienza nel settore dell'editoria –; le ore di comunicazione multimediale saranno integrate con  le discipline del curriculum". In pratica gli allievi avranno soltanto un'ora aggiuntiva nel biennio rispetto al liceo classico tradizionale, mentre nel triennio verranno utilizzate le 200 ore previste per l'alternanza scuola-lavoro.
Le novità riguardano anche il progetto di una scuola aperta al territorio con corsi pomeridiani gratuiti rivolti agli studenti, ma anche ai genitori. L'istituto, grazie anche all'apporto dell'Associazione Ex Alunni, propone corsi di approfondimento e di recupero, conferenze su temi d'attualità, uscite didattiche al Cern o incontri dedicati all'astronomia. Infine il Liceo offre una prospettiva nuova sulla didattica, in grado di superare il metodo tradizionale della lezione frontale anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie, dei videoproiettori di cui sono dotate le aule, svolgendo attività nei laboratori di lingue, scienze, fisica, nel laboratorio multimediale e di informatica. Venerdì 12 gennaio, ore 18-24, ci sarà un altro appuntamento: "La Notte del liceo classico", una serata per dialogare con la cultura antica straordinariamente attuale e moderna. Studenti e docenti invitano tutti a partecipare: ci sarà spazio per letture filosofiche, dibattiti, musica, teatro, coreografie per dialogare sul cosmo degli antichi e dei moderni. L'evento si svolgerà in contemporanea con centinaia di altri licei classici italiani. Il pubblico potrà assistere alle perfomance percorrendo i diversi ambienti dell'edificio, trasformati per l'occasione negli spazi e nei luoghi dell'antica Grecia.
Inoltre, nel segno della collaborazione con il territorio, i locali del Newton, ospitano la mostra dedicata alle opere realizzate dagli studenti delle scuole del territorio per il concorso "I colori della vita". Centocinquanta lavori tra fotografie, dipinti, disegni che raccontano, con sensibilità e creatività, il senso dell'esistenza. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 gennaio dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 10,45 e dalle 16 alle 17,30.