Oltre cento ragazzi per Cesare Tubino

08/02/18/ Successi e resoconti

Cento ragazzi si sono dati appuntamento nell'Aula Magna del Liceo Newton venerdì scorso. Sono i giovani artisti che hanno partecipato al concorso "I colori della vita", organizzato dalla Lilt, La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori,  e dall'associazione "Prisma" in collaborazione con il Newton. Davanti a una platea gremita di ragazzi emozionati i rappresentanti delle istituzioni locali, l'assessore regionale all'Istruzione Gianna Pentenero e la giuria, presieduta dal pittore Francesco Capello, hanno assegnato i premi.  Gli studenti sono stati accolti dal Dirigente Doriano Felletti, dalle docenti Donatella Tubino, presidente provinciale della Lilt, Stella Sottile e Patrizia Gianfiglio, che di volta in volta hanno consegnato loro l'iscrizione gratuita a un corso di pittura e di fotografia,  materiale  artistico e  libri, ma  soprattutto hanno regalato ai ragazzi l'orgoglio di veder riconosciuto il proprio talento. Domenico Bellistrì, classe 1E, Newton si è classificato primo nella sezione fotografica: la sua foto ironica, a colori e in bianco e nero, con le sorelle come modelle d'eccezione, rimanda al surrealismo di Duchamp e alla pop art. "Non ci credo ancora" dice Domenico felice mentre lo chiamano per le fotografie di gruppo. Eccoli, dunque, i vincitori: nella sezione grafica junior, rivolta ai ragazzi più giovani: primo posto per Sharon Grifò, seguito da Francesca Scoppettone e Lisa Faggini, menzione d'onore ad Alice Della Donna; sezione grafica senior: primo premio a Ludovico Careggio - la sua splendida rosa verrà anche stampata sulle brochure che pubblicizzano le attività della Lilt -  secondo premio ad Alessandra Gueli, terzo per George Costin Bortun. Per la sezione fotografica il primo premio è andato a Domenico Francesco Bellistrì, il secondo a Sveva Zanetti, il terzo a Esra Tonaydin. In tutto sono stati 160 gli studenti che hanno partecipato e le cui opere sono state esposte in una mostra allestita nei locali del Newton. Il Dirigente Doriano Felletti ha aperto la premiazione sottolineando il valore dell'arte come percorso di formazione. Gianna Pentenero e Tiziana Siragusa, vicesindaco del Comune di Chivasso: "Questa iniziativa unisce arte e salute. La scuola d'arte Prisma e la Lilt si sono alleate per insegnare ai ragazzi la positività dell'esistenza e la necessità di praticare stili di vita sani. La prevenzione passa anche attraverso l'attività di queste associazioni". Il concorso "I colori della vita" è stato dedicato a Cesare Tubino, noto pittore chivassese, che i nipoti Donatella e Libero hanno voluto menzionare con affetto ricordando: "Il valore della sua opera artistica, ma anche la lezione morale della sua vita".

Pubblicato da La Voce.