Pacon al vi - Inaugurazione a.s. 2024/25

14/10/24/ Successi e resoconti

Peace, Paix, Frieden, Pax, Salam, Pace: l’orchestra, il coro, il coro Mani in canto (LIS) dell’Ensemble Futura hanno voluto così dedicare il concerto di inaugurazione dell’a.s. 2024/25 il 9 ottobre intonando tutti insieme un grido di pace attraverso le note del brano “Pacon al vi” (Pace a te in esperanto) di Alessandro Cadario. Questi ragazzi rappresentano con le loro abilità artistiche e musicali il nostro futuro e il loro messaggio così forte e imperioso vorrebbe raggiungere tutti gli angoli della Terra grazie alla musica che li unisce nella ormai familiare cornice del Teatro Colosseo.

Il concerto è stata l’occasione per festeggiare l’inizio dell’a.s. 2024/25 e, come hanno giustamente sottolineato i due giovani presentatori, quale miglior modo se non quello di farlo attraverso il linguaggio universale della Musica. Il repertorio scelto ha cercato di rappresentare questo momento di festa e aspettativa per l’anno appena iniziato, che ogni anno coinvolge più di sette milioni di studenti, con un caleidoscopico viaggio musicale: immancabili l’inno nazionale e l’inno europeo a sancire l’ufficialità del concerto, coinvolgenti le note di Danzon n.5 di A. Marquez e del Waltz dalla Jazz suite di D. Shostakovich, emozionanti le parole e note dei brani Il mondo prima di te di Annalisa, Can you hear me di B. Chilcott e Io crescerò di T. Minchin. A conclusione l’inno che rappresenta lo spirito della Rete “La musica del corpo, della mente e del cuore” di cui l’Ensemble Futura è il cuore pulsante: Inno delle città educative di J. Vidal.

Sarebbe difficile descrivervi qui le emozioni che si vivono per chi sta sul palcoscenico come i nostri studenti o tra le quinte o in sala come noi docenti, ma a titolo esemplificativo vi diciamo questo: le emozioni di questo momento sono state così intense e coinvolgenti che non abbiamo scattato nessuna fotografia, completamente avvolti dalla sintonia che si è respirata in sala tra esecutori e pubblico da non voler fermare quel momento su alcun supporto digitale. Siamo certi però che il ricordo di questo concerto rimarrà indelebile nella memoria di tutti.

Grazie a tutte le realtà che rappresentano questa Rete: Liceo I. Newton di Chivasso, Liceo G. Erba di Torino, IIS Ferrari di Susa, Liceo A. Einstein di Torino, IC Alvaro Gobetti, IC Frank Da Vinci, IC Regio Parco, IC Spaziani, IC Caduti di Cefalonia, IC Padre Gemelli, IC Gonin di Giaveno, IC Nichelino, IC Centro storico Moncalieri, IC 66 Martiri di Grugliasco, IC Foscolo, IC Bussoleno, Associazione Orme, Associazione Pequeñas Huellas, Associazione Down Torino - Progetto “Una Casa per Volare”, DAMS di Torino, ma soprattutto grazie al giovane e talentuoso maestro che dirige con entusiasmo e professionalità tutti noi: Giacomo Pomati.

Buon anno scolastico a tutti!