SHE-STEM: il Newton realizza il programma dell\'evento USR Piemonte

23/02/24/ Successi e resoconti

Tra i grandi obiettivi che la scuola è impegnata a raggiungere vi è quello di stimolare l’interesse delle ragazze per le discipline scientifiche e per i percorsi universitari incentrati sulle STEM. Per promuovere una maggiore presenza delle donne nella ricerca scientifica e abbattere le disparità di genere in questo ambito, l’ONU ha istituito nel 2015 la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, patrocinata dall’UNESCO, che si celebra ogni anno l’11 febbraio in tutto il mondo.

Un gruppo di studenti e studentesse del Liceo Classico della Comunicazione ha avuto l’occasione di partecipare all’evento organizzato in questa occasione dall’USR Piemonte presso il Liceo Alfieri di Torino e di curare la progettazione e la realizzazione grafica del suo programma nell’ambito di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, seguiti dalla loro docente di Comunicazione multimediale, prof.ssa Lorenza Pasquariello. Il Primo Collaboratore della DS, prof.ssa Rosa Pasquariello, ha presenziato all'evento in rappresentanza del Liceo.

L’evento, svoltosi il 16 febbraio, si è aperto con i saluti del Direttore Generale dell’USR Piemonte Dott. Stefano Suraniti e del Dirigente Tecnico Dott.ssa Maria Cecilia Michieletti che ha curato insieme con il Dott. Doriano Felletti l’organizzazione della giornata, ha previsto interventi di donne di spicco nel campo delle STEM e di giovani ricercatrici, che hanno raccontato la propria esperienza, seguiti dallo spettacolo teatrale La forza nascosta e una performance di studentesse e studenti del Liceo Alfieri. A conclusione dell’evento si è svolta la premiazione del concorso bandito dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte insieme all’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) “Donne e ragazze nelle STEM”.

Le studentesse e gli studenti del Liceo Newton che hanno partecipato al progetto:

Lucia Arborio (5A)

Vittoria Campanino (5B)

Martina Diurno (4A)

Leonardo Fontana (3A)

Elena Lazzarino (4A)

Sofia Mascia (3A)

Chiara Prinetto (5B)

Angelica Visone (5A)

Il programma dell'evento realizzato dalle studentesse e dagli studenti

Programma SHE STEM