Erasmus Plus: delegazione tedesca al Newton

16/06/24/ Successi e resoconti

Erasmus Plus continua.  Dopo l’attività di job shadowing, cioè di osservazione dei metodi di insegnamento svolta dai professori della Repubblica Ceca, lo storico istituto chivassese ha ospitato una delegazione di insegnanti tedeschi, intenzionati a seguire le lezioni e le attività del Liceo per conoscere la scuola italiana. “Quest’anno il Newton è stato accreditato al consorzio Erasmus operante presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – spiega la Dirigente Vincenza Tascone -. Nella consapevolezza della grande opportunità che ci è stata offerta, ci siamo resi immediatamente disponibili ad ospitare nella nostra scuola alcuni docenti stranieri. Il “job shadowing” è molto di più di una delle tante possibilità fornite dal programma Erasmus per la formazione all’estero di docenti, insegnanti e formatori. Si tratta di un’occasione unica, preziosa, di arricchimento professionale ed umano in quanto permette a chi la vive di conoscere altre realtà, di misurarsi con abitudini e modalità di lavoro dei propri colleghi di un altro Stato e scambiare con essi metodologie, materiali, strumenti”. I docenti, della Christine-Koch-Schule di Eslohe, in Germania, sono rimasti favorevolmente impressionati dalla conoscenza del nostro istituto, e hanno ringraziato i colleghi italiani con una lettera davvero bella che qui riportiamo in traduzione.

“Grazie al programma Erasmus, abbiamo avuto il privilegio di visitare due diverse scuole nei dintorni di Torino, tra cui il liceo Newton di Chivasso. ln questo istituto abbiamo ricevuto una grande ospitalità e abbiamo incontrato numerosi insegnanti e studenti orgogliosi e felici di mostrarci la loro scuola. Ciò che abbiamo visto è stato davvero interessante: lezioni di musica e prove di coro a un livello straordinariamente avanzato, che  hanno lasciato a bocca aperta l'insegnante tedesca di musica; un laboratorio di chimica attrezzato come una struttura universitaria (che ha suscitato l’invidia dell'insegnante tedesco di chimica) e che offre grandi opportunità; studenti che si cimentano con contenuti matematici di alto livello come se si trattasse di tabelline e, infine, abbiamo condiviso conversazioni interessanti, grazie anche a Franca Liuzzo, la nostra referente che ci ha guidato in questa esperienza, e ai suoi colleghi. Dato che abbiamo alloggiato nei pressi del centro di Torino, abbiamo colto l'opportunità di apprezzare le architetture  storiche e le attrazioni della città.

In sintesi, è stata una grande esperienza e uno scambio di conoscenze, valori ed esperienze, molto più formativo di quanto potessimo immaginare attraverso lo studio teorico del sistema scolastico italiano. Ognuna delle nostre numerose conversazioni ci ha fatto comprendere che abbiamo molto in comune ma anche molto da imparare gli uni dagli altri, è stato uno di quei momenti in cui si ha la profonda sensazione che sia una fortuna essere europei”.

Brigitte Gansen-Schröder  e Boris Wortmann, insegnanti della Christine-Koch-Schule, Eslohe, Germania