Saggi musicali a.s. 2023/24

13/06/24/ Successi e resoconti

Sotto il vessillo del prezioso aforisma dell’indimenticabile musicista Ezio Bosso “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme”, i docenti del liceo musicale hanno voluto offrire agli studenti svariate occasioni per realizzare questa frase.

I numerosi appuntamenti per i saggi musicali si sono infatti realizzati il 7 e il 20 dicembre, il 9 maggio fino alla “maratona”  dei giorni 4, 5, 6 giugno nell’aula magna dove troneggia il pianoforte a mezza coda contornato da vibrafono e marimba, fiori all’occhiello della dotazione strumentale del liceo musicale.

Sono state occasioni piacevoli per gli studenti di esibirsi davanti ai loro compagni, ai docenti anche delle materie non musicali, alle famiglie e agli amici, sia utilizzando il loro primo strumento che il secondo, a riprova del grande impegno profuso previsto dal percorso ministeriale, e soprattutto momenti importanti per la loro crescita musicale e personale. Affrontare un pubblico richiede molta preparazione, capacità di gestire le emozioni e di mettersi in gioco con la consapevolezza che la condivisione di questi momenti sia fondamentale per il loro futuro.

Vista la grande partecipazione di studenti e pubblico, grazie alla disponibilità di tutto l’istituto, si sta già programmando la prossima stagione di saggi, a riprova del fatto che il futuro anno scolastico nasce sempre dalle buone pratiche di quello appena concluso.

Un ringraziamento particolare da parte di tutto il dipartimento di discipline musicali va alla Dirigente scolastica prof.ssa Vincenza Tascone, ai collaboratori del Dirigente scolastico prof.sse Rossella Pasquariello e Silvia De Carlini e al prof. Vittorio Bruno, coadiutore dell’ufficio di direzione, per il supporto morale e logistico di tutte le nostre manifestazioni musicali.

Arrivederci al prossimo anno scolastico e buone vacanze a tutti!