Vivaldi in jazz

04/06/24/ Successi e resoconti

La buona scuola non si ferma mai. Con il progetto “Ampliamento dell’offerta formativa dei licei musicali attraverso l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali” bandito nell’estate 2023 dal MIM e declinato dall’USR Piemonte, il liceo musicale Newton si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo la possibilità di realizzare nuovamente il laboratorio extracurricolare destinato alla musica jazz.

A conclusione degli incontri calendarizzati al di fuori delle normali ore di lezione, anche il sabato mattina grazie alla cortese disponibilità della Dirigente scolastica prof.ssa Vincenza Tascone, domenica 26 Maggio 2024 il Newton Jazz Lab si è esibito nella Chiesa di Marcorengo, fraz. di Brusasco, eseguendo Le 4 stagioni di Antonio Vivaldi arrangiate da Alessandro Cerino. A completamento del programma musicale si sono esibiti anche due studenti proponendo brani del repertorio per voce e pianoforte.

Il percorso di potenziamento musicale focalizzato sul jazz e sull’improvvisazione era già iniziato negli scorsi anni scolastici, allo scopo di promuovere l’acquisizione di specifiche competenze inerenti la pratica della musica improvvisata, dell’arrangiamento, della musica d’assieme in ensemble o orchestrali e formazioni varie (trio,quartetto ecc...), dando così impulso a una dimensione creativa e innovativa del fare musica.

Grazie a questi bandi l’istituto si è potuto corredare di nuovi strumenti musicali di alto valore come il pianoforte a mezza coda e il vibrafono, ampliando così la dotazione di strumenti a disposizione delle varie classi strumentali.

Un particolare ringraziamento va al sindaco di Brusasco Giulio Bosso, a tutta la sua amministrazione e alla Proloco che ospitano sempre con grande cura e attenzione le esibizioni dei nostri studenti, grazie anche alla convenzione stipulata nel 2022 per la realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che trovano negli Enti locali e negli Enti del Terzo Settore i partner ideali per consolidare i legami con il territorio.