Valorizzazione del nostro patrimonio immateriale al Newton di Chivasso

25/05/24/ Successi e resoconti

Lunedì 6 maggio presso il Padiglione Piemonte del Campus ONU di Torino si è tenuta la Giornata Conclusiva del Percorso Formativo 2023/2024 “Patrimonio Immateriale UNESCO: 20 anni di ricerca e valorizzazione delle tradizioni” a cui ha partecipato la classe 4M del Liceo Musicale.

I beni culturali immateriali: un patrimonio di tradizioni, folklore, riti e feste. Questo il tema scelto dall’Unesco per gli studenti delle scuole secondarie nella seconda tappa di un percorso triennale iniziato lo scorso anno con un approfondimento sui siti Unesco piemontesi, e in particolare sulle Residenze Sabaude.

Il Liceo Newton ha partecipato con la 4M del Liceo musicale: gli studenti, dopo essersi adeguatamente documentati e aver realizzato foto ed interviste, attraverso un “lavoro di squadra”, hanno realizzato un video in cui sono state prese in considerazione alcune tra le principali festività e tradizioni chivassesi: la figura del Beato Angelo Carletti e la celebrazione del Santo Patrono con la fiera dedicata al mondo dell’agricoltura e della zootecnica; il Carnevale con le sue maschere tradizionali, Abbà e Bela Tolera, e l'inno di quest'ultima che risuona durante la sfilata del Carnevalone; infine, la specialità gastronomica-dolciaria tipica del nostro territorio ovvero i nocciolini.

Gli studenti sono stati molto originali nel creare un immaginario TG, “Chivasso Time”, in cui hanno illustrato sotto forma di “servizi giornalistici” con documentari e interviste questi tre aspetti peculiari che caratterizzano il chivassese e attirano numerosi turisti e abitanti dei paesi limitrofi e non solo.

Gli studenti nella sede Unesco

Il lavoro è stato presentato durante la Giornata Conclusiva, coordinata dal giornalista Paolo Griseri, insieme alle classi di altre Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado del Piemonte, davanti alle autorità locali e ad una giuria composta da Maria Paola Azzario, Presidente Club per l’UNESCO di Torino, Giulio Mondini, Chairholder Cattedra UNESCO “New paradigms and instruments for the management of bio-cultural landscape” al Politecnico di Torino, Pier Luigi Petrillo, Chairholder Cattedra UNESCO “Intangible Cultural Heritage and Comparative Law” all’Università di Roma Unitelma Sapienza e Presidente dell’Evaluation Body della Convenzione Unesco per il Patrimonio Culturale Immateriale, che hanno valutato positivamente e con entusiasmo l'attività svolta dai nostri studenti, che verrà pubblicata prossimamente nella “Collana Ricerca e Didattica – Quaderno n. 127 BIS” a cura del Club per l’UNESCO di Torino.

“La realizzazione del video si è rivelato un prezioso momento di condivisione e collaborazione all’interno della classe poiché tutti noi, sfruttando le nostre conoscenze e competenze, ci siamo confrontati e abbiamo lavorato, prima in piccoli gruppi e poi tutti insieme per la produzione del prodotto finale” afferma soddisfatto l’alunno Nicolas De Nicolò che riassume come lui e i suoi compagni hanno vissuto questa esperienza.

“All’interno del percorso di Educazione Civica, questo progetto è stato fortemente educativo e una sfida stimolante per gli studenti, che hanno saputo cogliere con entusiasmo e impegno, dimostrando grande capacità di cooperare e lavorare in gruppo” dichiara la prof.ssa Maura Bertello che ha seguito la classe nello sviluppo del progetto.

L'appuntamento è per il prossimo anno con un nuovo percorso formativo che aiuti a far riflettere i ragazzi sulle tematiche legate alla cittadinanza attiva, alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni che fanno parte del nostro patrimonio culturale da trasmettere alle generazioni future.