2 giugno 2023: festa della Repubblica italiana, Roma.
In questa giornata, due studentesse della classe 3M dell'indirizzo musicale hanno avuto l’onore e l’opportunità di suonare nei Giardini del Quirinale in occasione della Festa della Repubblica Italiana, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella.
Serena Ghiotti (sassofono baritono) e Celeste Macello (tromba) hanno suonato insieme alla Banda Musicale Giovanile del Piemonte, gruppo che riunisce giovani provenienti dalle realtà bandistiche dell'ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) di tutta la regione, in età compresa tra i 15 e i 28 anni. Hanno eseguito per il pubblico presente brani dalla tradizione bandistica fino a compositori quali George Gershwin e Nino Rota.
Durante il pomeriggio si sono esibiti anche il Coro Giovanile Italiano di FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) e la Banda Interforze in occasione dell'apertura straordinaria dei Giardini per le categorie di persone con fragilità.
"Per noi è stato un grande onore prendere parte a questa Festa, così importante per il nostro Paese. L’invito a questo evento, in occasione del 2 giugno a Roma, ci ha davvero emozionate e non abbiamo avuto bisogno di ulteriori dettagli per accettare con gioia. La notizia che proprio il Quirinale ci avrebbe ospitati ci ha rese ancora più incredule e onorate! Suonare per una così particolare occasione e in un luogo molto significativo è stato davvero emozionante, poiché è stata un'opportunità che ha unito la passione per la musica e il nostro senso civico, avendo la possibilità di offrire il nostro contributo nel ricordo di una data così importante per il popolo italiano."
Celeste e Serena
Il video ufficiale dell'evento sul canale della Presidenza della Repubblica