La biblioteca MOviMEnte di Chivasso ospiterà dal 1 al 22 aprile 2022 la mostra "Un'epica senza dei. Solitudine, natura e storia nell'opera di Beppe Fenoglio". L'evento fa parte di una serie di iniziative con cui 30 biblioteche dello SBAM intendono valorizzare le opere di Beppe Fenoglio in occasione del centenario della sua nascita: "Le biblioteche raccontano Fenoglio".
La mostra, dedicata alla figura dello scrittore piemontese e già esposta a Palazzo Einaudi nell'autunno scorso, è parte essenziale del progetto di PCTO che ha coinvolto le classi 4A Liceo Classico della Comunicazione e 4B Liceo Classico del Newton in collaborazione con l'UNI3 di Chivasso e il Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba.
Le studentesse e gli studenti hanno progettato e realizzato una serie di pannelli, che illustrano la figura di Beppe Fenoglio nel contesto storico in cui è vissuto, e costruito un sito web che raccoglie i materiali della mostra e documenta il PCTO nella sua interezza. La mostra comprende anche una sezione fotografica e i video realizzati dalle due classi sulla figura dello scrittore e sull'attività formativa di videomaking.
Calendario degli eventi:
Scarica la locandina della mostra