La sicurezza al Newton con l'alternanza scuola-lavoro

04/01/19/ Successi e resoconti

La sicurezza nei luoghi di lavoro e di studio diventa protagonista dell’alternanza-scuola lavoro. Gli allievi della 5°E hanno concluso il percorso, iniziato due anni fa, “Antenne di sicurezza, ripetitori di legalità” con la creazione della cartellonistica in lingua inglese destinata a rendere gli ambienti in cui vivono più sicuri.  Accanto alla segnaletica già esistente, che è obbligatoria a norma di legge e di cui la scuola si già è dotata, gli studenti hanno creato cartelli che riportano il testo in inglese. Sofia Zenzon, 5°E: “Abbiamo pensato di rendere la scuola maggiormente inclusiva, dato che ormai anche il Newton è frequentato da allievi provenienti da altri paesi, che non sempre conoscono bene la lingua italiana perché in qualche caso si sono appena trasferiti con le famiglie. Abbiamo selezionato le icone, le abbiamo riprodotte con un sistema vettoriale insieme al professor Sorbello e le abbiamo stampate”. In occasione del giorno dedicato alla sicurezza i ragazzi hanno disposto i cartelli sui corridoi, sotto la regia della Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Patrizia Gianfiglio, e della tutor Lucia Cenna.

Le icone sono quelle che conosciamo: “L’indice di una mano che preme un bottone “fire alarm”; un segno di divieto d’accesso; la croce bianca in campo verde per il primo soccorso“first aid kit”e tante altre.

L’attività di alternanza scuola-lavoro ha portato gli studenti a conoscere il tema della sicurezza sotto vari aspetti, a partire da quella stradale nella classe terza, argomento che riguarda i giovani da vicino negli anni del foglio rosa e del rilascio della patente. A loro volta i ragazzi sono diventati tutor per i giovanissimi studenti delle scuole elementari e medie e si sono cimentati in alcune prove tra cui un’esercitazione di spegnimento di un incendio con una squadra dei vigili del fuoco, manovrando gli estintori e seguendo le procedure come su un set cinematografico. Il progetto ha avuto la collaborazione di un’équipe di docenti e di tecnici che hanno stampato e plastificato i cartelli per renderli impermeabili. Il dirigente Doriano Felletti ricorda che l’istituto è particolarmente attento alla sicurezza:“Il Newton mette la tutela degli studenti al primo posto e ha predisposto un sistema di controllo efficace a partire dalle telecamere a circuito chiuso che sorvegliano il piazzale esterno. L’accesso alla scuola prevede una procedura precisa e per le emergenze esiste un protocollo. La scuola deve essere un posto sicuro sotto tutti i punti di vista".

Articolo a cura di Antonella Perotti, pubblicato sulla Nuova Periferia