5E e 5M a Cascina Caccia

01/10/22/ Successi e resoconti

Con la visita a Cascina Caccia giovedì 23 settembre le classi 5E e 5M hanno concluso un percorso sulla legalità iniziato in quarta e finanziato dal bando “Protagonisti a scuola”.

Le classi del Liceo Scientifico di Ordinamento e del Liceo Musicale,  seguite dalle  docenti di storia prof.sse Cenna e Cerutti e di lettere prof.sse Bogino e Colombo, nel corso dell’a.s. 2021-22 hanno lavorato su tematiche inerenti la mafia. L’attività è stata progettata come un laboratorio di riflessione, in occasione del trentesimo anniversario degli attentati ai giudici Falcone e Borsellino. Gli studenti hanno seguito una serie di lezioni di approfondimento nel corso delle quali attraverso documentari, film e letture come il saggio Palermo 1992  di Andrea Zummo e i romanzi Come è lieve il tuo bacio sulla fronte di Caterina Chinnici e Loro mi cercano ancora di Maria Stefanelli, hanno ripercorso uno dei periodi più bui della storia repubblicana.

Cascina Caccia , dove in questo inizio d’anno si è deciso di concludere il percorso, è una delle proprietà requisite alla mafia presente sul nostro territorio, a San Sebastiano da Po. La struttura, gestita da alcuni educatori delle associazioni Libera e Acmos, promuove la legalità realizzando attività rivolte alle scuole per sensibilizzare i giovani rispetto al riutilizzo pubblico e sociale dei beni requisiti alle mafie ( legge 109/96).

I ragazzi hanno svolto all’aperto un percorso didattico all’insegna della riflessione, su se stessi e sulla legalità, giocando e dibattendo con giovani educatori di Libera, arricchendo in questo modo il proprio curricolo di cittadinanza attiva.