Smart Future Academy, iniziativa di orientamento in uscita con valenza PCTO

24/02/22/ Orientamento in uscita

Smart Future Academy (www.smartfutureacademy.it), promossa dall’USR del Piemonte, Ambito Territoriale di Torino, rappresenta un progetto innovativo nel panorama dell'orientamento post-diploma; l'iniziativa ha l’obiettivo di favorire le attività di orientamento delle studentesse e degli studenti del secondo ciclo d’istruzione, al fine di incidere positivamente sulle proprie scelte future.

Gli studenti partecipanti saranno messi in contatto con personalità di alto profilo dell’imprenditoria, della cultura, dello sport, della scienza e dell’arte, definite “speaker”, con le quali potranno interagire ponendo domande a partire dalla narrazione introduttiva fatta.

FRUIZIONE E ORGANIZZAZIONE:

L’evento si terrà online, attraverso una piattaforma web dedicata e alcuni canali social (YouTube, Instagram).
Per Torino la data prevista sarà quella di venerdì 11 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

L’evento online si dividerà in tre momenti:

• Speaker
    Gli speaker, selezionati da un autorevole Comitato Scientifico, parleranno di sé e della loro esperienza imprenditoriale e lavorativa agli studenti.
  • Momenti di interazione
    Gli speaker incontreranno gli studenti sulla piattaforma online per rispondere alle loro domande, in un costruttivo confronto dialettico. Le domande degli studenti, inviate tramite messaggio sul canale Instagram, verranno selezionate dallo studio per poi essere messe all’attenzione degli speaker che vi risponderanno.
  • Intervalli
    Durante gli intervalli gli animatori esperti di ScuolaZoo utilizzeranno il gioco nelle sue molteplici possibilità: come strumento di relazione, educativo e aggregativo; per l’inclusione e la coesione sociale; nella formazione e per la realizzazione di laboratori creativi. Durante questi momenti i ragazzi diventeranno i protagonisti raccontandosi, esibendosi o semplicemente divertendosi.

PCTO:
Gli eventi di Smart Future Academy sono validi ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), previa sottoscrizione della convenzione tra Smart Future Academy ed il Liceo e iscrizione della classe all’iniziativa.

Per iscrivere le classi, i coordinatori o i docenti tutor PCTO sono invitati a compilare il seguente modulo online (https://forms.gle/FL5UZCUwcms78rxF6) entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 3 marzo 2022.

Per maggiori scarica la presentazione progetto 2021-22