Il Newton tra le trenta scuole aderenti alla Rete “Green Lab Schools”

12/02/20/ Successi e resoconti

La Rete “Green Lab Schools” della Città Metropolitana di Torino è progetto dedicato alle scuole del territorio torinese che ha tra i suoi obiettivi la creazione di percorsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche ambientali per gli insegnanti, l'intensificazione dei rapporti con le Forze dell'ordine preposte alla tutela dell'ambiente, la riduzione delle plastiche monouso e dei rifiuti nocivi e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, in coerenza con quanto previsto dall’Agenda 2030 in materia di sostenibilità.

L’accordo per la nascita della Rete “Green Lab Schools” è stato firmato il giorno 21 gennaio 2020, presso la Sala delle Colonne del Palazzo di Città di Torino.

Tale iniziativa è stata promossa dal Dirigente Scolastico del Liceo Regina Margherita, Francesca Di Liberti, e subito accolta dai colleghi Giulia Guglielmini (Convitto Nazionale Umberto I, Torino), Stefania Prazzoli (IC “Volpiano” di Volpiano), Veronica Sole (IC “D’Azeglio-Nievo”, Torino), Renato Balestra (Liceo Artistico “Cottini”, Torino) e Pietro Rapisarda (IIS “J. Beccari”, Torino).

L'idea – spiegano gli organizzatori – è nata dall'esigenza, manifestata anche da molti studenti, di tradurre la massiccia partecipazione alle recenti manifestazioni per il clima "in comportamenti quotidiani e in stili di vita propri dei cittadini attivi e responsabili". Capofila dell'accordo è il Liceo Regina Margherita di Torino, il quale ha assunto l’impegno di gestire l’organizzazione e coordinare le attività del progetto.

In qualità di partner hanno sottoscritto l’Accordo della Rete “Green Lab Schools” Barbara Azzarà (Consigliera della Città Metropolitana con le deleghe per istruzione e ambiente), Antonietta Di Martino (Assessora all’istruzione e all’edilizia scolastica), Alberto Unia (Assessore alle politiche per l’ambiente) e Stefano Suraniti (Dirigente dell’USP di Torino), assicurando il loro appoggio per sostenere le scuole promotrici ed il loro progetto sottoscrivendo.

Potranno aderire alla Rete, oltre alla Città Metropolitana di Torino, al Comune di Torino e all’Usr, anche i Comuni delle scuole partecipanti, EE.LL., Università, Forze dell’Ordine, le associazioni, le organizzazioni e le aziende virtuose che promuovono lo sviluppo sostenibile, la diffusione della cultura dell’educazione sostenibile e che rappresentano buoni esempi di sostenibilità.

Al momento, le scuole che hanno già dato la loro adesione alla Rete “Green Lab Schools” sono trenta, quindici del primo ciclo e quindici del secondo ciclo, tra cui il Liceo Classico Scientifico Musicale "Isaac Newton" di Chivasso.

La DS Francesca Di Liberti ha commentato: “La scuola è impegnata nella promozione dell’Educazione Ambientale da diversi anni e deve giocare un ruolo centrale in questa partita importantissima che è l’Agenda 2030. Il Green, con tutte le sue sfumature, non è una moda, bensì una sfida avvincente, un viaggio verso la conoscenza, la consapevolezza e la cittadinanza attiva. Dall’interazione con il Territorio e dalla formazione nasce l’innovazione didattica della scuola. Dal coinvolgimento attivo degli studenti nella progettualità nasce la coscienza responsabile dei cittadini attivi.”

“La rete Green Lab Schools è già una realtà viva e vitale, come sempre accade quando le scuole, con i loro docenti e i loro allievi, diventano protagoniste di un progetto”, ha affermato la Consigliera della Città Metropolitana, Barbara Azzarà. “L’energia positiva che si sprigiona dai ragazzi, guidati dai loro insegnanti, è già pienamente riscontrabile nelle attività preparatorie, come nel caso dell’ideazione del logo, disegnato dagli studenti del Cottini. Le istituzioni sono chiamate in questo caso a dare il meglio di sé, a sostegno della Rete e dei progetti che saranno messi in campo”.

“La salvaguardia e la valorizzazione delle risorse ambientali, da perseguire con azioni rivolte allo sviluppo sostenibile e alla promozione nelle nuove generazioni di una coscienza ecologica profonda – hanno dichiarato gli assessori Di Martino e Unia – sono priorità ampiamente riconosciute nei programmi della Città di Torino con un approccio sinergico consapevole e coordinato dei diversi attori, ponendo al centro la scuola e la formazione e promuovendo il coinvolgimento attivo degli studenti”

Infine, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Torino, Stefano Suraniti, ha commentato: “La rete Green Lab Schools ha l’obiettivo di canalizzare le risorse, le competenze, l’impegno del territorio per stimolare la coscienza collettiva ambientale su scala globale, favorendo la partecipazione della cittadinanza e del mondo della Scuola. Ciascuno di noi ha la responsabilità di essere custode della natura e dell’ambiente.”