La chimica è la sua passione

02/06/19/ Successi e resoconti

Successo del Liceo Newton ai Giochi della Chimica. Fabio Mastrangelo, 4G Scienze Applicate, ha ottenuto il decimo posto nella competizione regionale, che ha visto 202 studenti in gara. Grande soddisfazione per Fabio che il 17 maggio è stato premiato presso l’Istituto di Chimica dell’Università di Torino con una pergamena, alla presenza dei rappresentanti regionali dell’Ordine dei Chimici, del presidente del Corso di Laurea e dei docenti coinvolti. Riconoscimento analogo è andato al docente preparatore, il professor Marco Marchisio.

I giochi della chimica sono organizzati con selezioni regionali in cui il primo di ogni classe di concorso (A-biennio; B-triennio non di indirizzo; C-triennio ad indirizzo chimico) viene ammesso alle selezioni nazionali per formare la squadra che rappresenterà l’Italia.

Il Newton svolge una prova interna che ricalca le modalità della prova regionale: 60 quesiti a risposta multipla in 150 minuti, i primi 12 partecipano alla selezione regionale. Quest’anno la prova interna con 31 partecipanti si è svolta il 1° aprile; la selezione regionale si è svolta presso il Politecnico di Torino, nel mese di maggio, e ha coinvolto 8 studenti dell’Istituto. Oltre a Fabio Mastrangelo, quasi tutti gli allievi del Newton si sono collocati nelle prime 50 posizioni.

Articolo a cura di Piera Spera e Antonella Perotti pubblicato dal giornale La Nuova Periferia