Scuole in gioco al Liceo

26/05/19/ Successi e resoconti

Martedì scorso il Liceo Newton si è trasformato nel set di una gigantesca caccia al tesoro. “Scuole in gioco” alla sua terza edizione, si conferma come un appuntamento per divertirsi con la cultura. Oltre 200 ragazzi, divisi in 30 squadre più che agguerrite, si sono sfidati nelle prove di italiano e di matematica con entusiasmo e abilità. La regia di questo evento, nato per coinvolgere gli allievi delle scuole medie in un percorso di avvicinamento al Liceo, è stata compito delle professoresse Daniela Barella e Liana Bogino e dei ragazzi dell’Associazione Ex Alunni del Newton, che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro creatività. Ospiti d’onore le dame del Gruppo Storico dei Marchesi Paleologi.

Sono stati davvero tanti quest’anno gli studenti delle classi seconde delle scuole medie di Gassino, San Benigno, Torrazza, Verolengo, Brusasco, Brandizzo e Chivasso che hanno aderito all’iniziativa. Ne è nata una gara a squadre entusiasmante, alla quale i giovanissimi partecipanti hanno preso parte senza risparmio. Nel corso dell’anno gli allievi hanno seguito esercizi di matematica e letto alcuni libri che sono diventati poi gli argomenti della caccia al tesoro.  Eroe incontrastato di questa edizione, dedicata al fantasy, è stato Harry Potter, il giovane mago più famoso del mondo. “Scuole in gioco” è anche una festa nella quale la creatività e l’originalità hanno una loro parte. Così, ad esempio, le squadre di Brusasco hanno portato con sé bacchette magiche, cappelli da strega e anche una bella riproduzione di Edvige, la celeberrima civetta di Harry Potter.

La manifestazione “Scuole in gioco” è nata nell’ambito dell’Orientamento alla scuola superiore: è un modo per conoscere il Liceo, incontrare, divertendosi, gli studenti del Newton che inventano i giochi e gestiscono le tappe della caccia al tesoro, ma è anche un’occasione per far incontrare i docenti dei due ordini di scuole. Il Dirigente, Doriano Felletti, e la vicepreside Rossella Pasquariello hanno ringraziato tutti i partecipanti, a partire dai docenti e dall’Associazione Ex Alunni. La presidente dell’Associazione, Noemi Ruggeri, ha consegnato i premi alle sei squadre vincitrici, tra gli applausi. Primi, nell’ambito delle prove di italiano, i Basilischi di Brandizzo, e per l’area matematica i Mat Élite di Chivasso; secondi classificati, per italiano i Grifondoro e tra i matematici I numeri primi; terzi gli Shadowhunters, nell’area umanistica e tra i matematici I quadrati perfetti.

Articolo a cura di Antonella Perotti pubblicato dal giornale "La Voce"

Grande successo per “Scuole in gioco”, alla sua terza edizione. Anche quest’anno il Liceo Newton ha ospitato oltre 200 ragazzi delle scuole medie, suddivisi in 30 squadre. La scommessa è quella di coinvolgere i giovanissimi studenti in una caccia al tesoro fatta di libri, quesiti matematici e di logica, divertendosi insieme agli studenti del Newton. I veri protagonisti di questa festa sono i ragazzi che partecipano: gli allievi del Liceo preparano i giochi e gestiscono le tappe del percorso sotto la regia dell’Associazione Ex Alunni del Newton, che offre un aiuto prezioso nell’organizzazione di tanti eventi culturali, e delle docenti Liana Bogino e Daniela Barella.

Il filo rosso di quest’anno è stato il fantasy e la star non poteva essere che Harry Potter, principe dei “maghetti”, ormai cresciuto ma sempre molto amato. I ragazzi delle scuole medie del territorio, da Chivasso a Verolengo, da Brusasco e Brandizzo, a Gassino a San Benigno, nel corso dell’anno hanno letto i romanzi e si sono esercitati sui quesiti matematici che hanno costituito le prove da superare in ogni tappa, dal cruciverba, all’acrostico, ai quiz. “Ci siamo preparati divertendoci: i ragazzi hanno tante idee, sono vulcanici” spiega Sara Daniele, docente di matematica alla scuola media di Brusasco. La sua classe è arrivata con cappelli magici, la riproduzione di della civetta Edvige, insomma con l’armamentario imprescindibile dei maghi. “Scuole in gioco” è anche un’occasione per far conoscere l’istituto ai giovanissimi che dovranno scegliere in modo consapevole a quale corso iscriversi e per creare un colloquio tra insegnanti dei due ordini di scuole. Confrontarsi sui temi della didattica e dell‘educazione è fondamentale. e questa è una delle occasioni preziose in cui ci si scambiano riflessioni ed esperienze.

A fare gli onori di casa il Dirigente Doriano Felletti, la Vicepreside Rossella Pasquariello, e l’Associazione Marchesi Paleologi. “Voglio ringraziare tutto lo staff che ha curato l’organizzazione – ha ricordato il Dirigente – , l’associazione Ex Alunni e i docenti delle scuole medie che hanno partecipato”. Insieme a Noemi Ruggeri, presidente dell’Associazione, ha consegnato i premi alle sei squadre che si sono aggiudicate questa edizione, anche se lo spirito non è quello della competizione ma della festa. Primi, nell’ambito delle prove di italiano, I Basilischi di Brandizzo, e per l’area matematica i Mat Élite di Chivasso; secondi classificati, per italiano i Grifondoro e tra i matematici I numeri primi; terzi gli Shadowhunters, nell’area umanistica e per matematica I quadrati perfetti.

Articolo a cura di Antonella Perotti pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia"