Boom di iscrizioni al Liceo Newton: a settembre nove prime per 202 studenti

03/04/19/ Successi e resoconti

Boom di iscrizioni al Liceo Newton di Chivasso. Per il secondo anno consecutivo il Liceo è in crescita. Quest’anno 202 nuovi studenti hanno scelto di frequentare l’Istituto di via Paleologi che si conferma uno dei migliori licei della Provincia, come rilevano i dati di Eduscopio, il portale online della Fondazione Agnelli che ogni anno verifica la preparazione degli allievi delle scuole attraverso i risultati ottenuti al primo anno di università. “Gli iscritti di quest’anno sono 202 , qualcuno in più dell’anno scorso, il risultato ottenuto è di alto profilo e conferma il trend positivo già espresso nei numeri nello scorso anno scolastico – commenta il Dirigente scolastico Doriano Felletti -. Per il prossimo anno abbiamo richiesto all’Ufficio Scolastico Regionale nove classi prime: due prime del Classico, tre prime di Ordinamento, tre classi di Scienze Applicate e una prima del Musicale”. Sono dati importanti, che confermano la validità dell’offerta formativa del Newton. Il Liceo nel tempo si è rinnovato: molte aule sono attrezzate e i laboratori di lingue, di informatica e di fisica sono stati integrati con nuovi strumenti e nuovi computer. Infine il liceo offre molte attività extracurriculari; tra le attività proposte ci sono i corsi di lingua straniera, che offrono la possibilità di ottenere certificazioni qualificanti come il PET, il First e l’Advanced, la patente europea ECDL per il computer, i laboratori teatrale o musicale, il coro e l’orchestra del Liceo. “Abbiamo investito recentemente 18.000 euro proprio sulle attrezzature delle aule, in modo che progressivamente tutte dispongano di un computer e di un video proiettore” aggiunge il Dirigente. Oggi la didattica multimediale è una realtà: questo significa implementare i contenuti e soprattutto studiare meglio. Insegnare geostoria o letteratura o arte attraverso l’utilizzo di power point o di filmati, di interviste, d’immagini, cartine, grafici, significa avere a disposizione un’offerta di contenuti maggiore, ma soprattutto un nuovo modo di insegnare che permette un’interazione maggiore con gli studenti. A loro volta i ragazzi sono sollecitati a presentare lavori multimediali, familiarizzando con le tecniche di comunicazione che utilizzeranno all’università e in ogni ambito professionale.

“Indubbiamente il bilancio positivo è il segnale di una scuola che funziona, che offre anche un ambiente sereno e positivo per i ragazzi. E soprattutto paga l’innovazione.  – continua il Dirigente Doriano Felletti -. La Commissione Orientamento, coordinata dalla Vicepreside, la professoressa Rossella Pasquariello, ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto coinvolgendo in tante attività gli studenti delle scuole medie”. E conclude: “E’ importante sottolineare la tenuta delle iscrizioni, nonostante i primi segnali di calo demografico: vuol dire che l’offerta didattica è apprezzata. Quest’anno abbiamo due sezioni di classico, dunque è piaciuto il progetto del Liceo Classico della Comunicazione. Inoltre abbiamo la seconda classe del Musicale e si conferma il Liceo di Ordinamento che avrà tre prime. Infine il Liceo Newton disporrà di un nuovo edificio scolastico; il progetto ha avuto il via libera dalla Regione, ma nell’attesa il nostro Istituto è destinatario di un finanziamento per la ristrutturazione, a breve, dell’attuale sede di via Paleologi”.

Articolo a cura di Antonella Perotti, pubblicato dal giornale "La Nuova Periferia"